Categories: CronacaPolitica

I grillini: la Loggia renda trasparente il suo patrimonio immobiliare

Con una nota il Movimento 5 Stelle di Brescia chiede al sindaco che la Loggia metta a disposizione al più presto dei cittadini il rendiconto completo del patrimonio immobiliare del Comune. Sottolineando di aver presentato istanza formale al riguardo.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

 

Il 20 aprile è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 33/2013, che muta in dovere un principio che da sempre il MoVimento 5 Stelle considera fondante e imprescindibile: la trasparenza.

Un cardine che deve sempre governare i rapporti tra Amministrazioni Pubbliche e cittadini. L’articolo 30 "Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio" recita testualmente: 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano le informazioni identificative degli immobili posseduti, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.

Ciò sancisce inequivocabilmente l’obbligo per il Comune di mettere a disposizione dei cittadini tutte le informazioni riguardanti il patrimonio immobiliare di Brescia, stimato nel conto patrimoniale del bilancio 2011 in circa 450 milioni di euro, contemplando migliaia di unità abitative ed altri immobili per usi diversi. Riteniamo che sia un patrimonio immobiliare molto rilevante per una città di meno di 200.000 abitanti che però nel conto economico dello stesso esercizio, evidenzia una gestione fortemente deficitaria.

E’ ferma intenzione del M5S vigilare attentamente affinchè sia data tempestiva applicazione alla legge, siano resi disponibili immediatamente i dati di cui sopra e sia data la possibilità ai cittadini di valutare l’azione amministrativa del Comune. Daremo grande risalto ad eventuali ritardi, chiedendo conto al Sindaco Paroli di ogni azione ostativa alla piena attuazione della normativa e agiremo affinchè questi dati possano essere compresi e analizzati dai cittadini i quali, sul principio del bilancio partecipativo che promuoviamo nel nostro programma per l’Amministrazione cittadina, potranno essere coinvolti e diventare parte attiva nel processo decisionale che sarà avviato per valorizzare e impiegare in modo proficuo e virtuoso questo bene comune di grande importanza.

Rileviamo con una nota di rammarico che sia stato necessario un decreto legge per imporre alle Pubbliche amministrazioni di applicare un principio di assoluto buon senso come quello che il M5S abbraccia da sempre ovvero quello della assoluta trasparenza e rivendichiamo il merito di averlo sollecitato e invocato da molto tempo.

La candidata portavoce sindaco per il MoVimento 5 Stelle Laura Gamba e i candidati consiglieri portavoce, hanno presentato oggi 22 Aprile, primo giorno utile per la richiesta, istanza formale per ottenere la documentazione relativamente agli immobili posseduti, i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti nonché l’elenco dettagliato degli immobili di proprietà di terzi utilizzati onerosamente da parte del Comune di Brescia

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago