Categories: Cultura

Ospitaletto consegna al partigiano Andrea Giobini la medaglia al valore

A Ospitaletto, le tradizionali celebrazioni per la ricorrenza del 25 aprile si arricchiscono di momenti di riflessione per coinvolgere la cittadinanza su valori sempre attuali. Per il Comune quest’anno la ricorrenza assume un particolare significato con la consegna al partigiano ospitalettese Andrea Giobini della medaglia al valore da parte dell’Associazione Fiamme Verdi Brescia. Il programma ha inizio sabato 20 aprile sera con "Per tutti ma non con tutti. Resistenza ieri oggi domani", uno spettacolo di musica e letture a cura della compagnia Teatro Abat Jour, proposto su iniziativa della sezione locale dell’A.N.P.I con il patrocinio del Comune. Appuntamento in Biblioteca a partire dalle ore 20.30.

Giovedì 25 aprile ci sarà la tradizionale manifestazione con la partecipazione del corpo bandistico del paese e delle associazioni. Il ritrovo per le autorità, le associazioni d’arma e per i cittadini è a partire dalle ore 9.15 presso la sede degli alpini di via Ghidoni. Il corteo si dirigerà al cimitero per la deposizione di una corona d’alloro e proseguirà per il Monumento dei Caduti, dove alle 10.45 si terrà l’alzabandiera, la consegna della medaglia al valore al partigiano Andrea Giobini e l’intervento del Sindaco e delle autorità presenti. È  prevista la partecipazione degli alunni della scuola media. Alle ore 11.00 la Messa, sempre al Monumento dei Caduti. A seguire, il corteo si dirigerà verso piazza Roma sulle note dei brani eseguiti dal corpo bandistico. In caso di pioggia, la Messa, celebrata presso la chiesa parrocchiale, sarà preceduta alle 10,45 dal ritrovo delle Associazioni e dei cittadini presso la sala consiliare del municipio.

“È nostro desiderio – dichiara il Sindaco Sarnico – che gli ideali di libertà e democrazia siano sempre vivi, attuali e presenti nella nostra comunità. Sono valori per i quali persone come Andrea Giobini si sono battute e costituiscono il fondamento del nostro vivere insieme”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

14 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

14 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

14 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

14 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

17 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

17 ore ago