Operazione “Fiumi sicuri”, cittadini ed enti locali uniti per l’ambiente
Parte sabato l’operazione “Fiumi Sicuri 2013″: un’azione che cresce di anno in anno e che alla sua quarta edizione ufficiale vuole imporsi per l’eccezionalità dei numeri impegnati e per la straordinaria capacità di prevenzione.Gli interventi sono mirati allo sfoltimento ed alla ripulitura del soprassuolo arboreo ed arbustivo lungo le sponde ed in alveo, con l’eliminazione dei soggetti secchi e malformati, schiantati e sviluppati in modo da poter procurare impedimento del normale deflusso idrico in caso di eventi idrometeorologici locali di particolare intensità e frequenza, oltre che l’accatastamento delle ramaglie ed il recupero di eventuali rifiuti.
All’iniziativa partecipa attivamente A.C.B.(Associazione Comuni Bresciani) compartecipando al riconoscimento delle spese sostenute dai Comuni relativamente al noleggio delle attrezzature / mezzi per lo smaltimento del materiale vegetale.
La salvaguardia e la tutela del territorio è una priorità assoluta, il primo passo per evitare rischi idrogeologici ed eventi calamitosi. Iniziative come “Fiumi Sicuri” sono quindi utili proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tenere puliti i greti e gli alvei dei fiumi. Saranno 45 i cantieri che verranno realizzati in Provincia di Brescia durante tutto il 2013 e vedranno impegnati oltre 1600 Volontari di circa 40 Organizzazioni di Volontariato. I chilometri che verranno puliti saranno oltre 60 in 45 Comuni della Provincia di Brescia.
L’assessore Fabio Mandelli ha sottolineato l’impegno della Provincia di Brescia: «La prevenzione ci vede attivi sempre in prima linea. Uno sforzo permanente che necessita di una collaborazione ancor più efficace tra gli enti locali, il mondo del volontariato ed i cittadini. Proprio per questo, nel ringraziare tutti gli attori di questa importante operazione, vorrei fare un appello a tutte le associazioni volontarie ed ai cittadini ad intervenire attivamente nei cantieri; l’obiettivo è creare un appuntamento che coinvolga tutti i comuni della provincia e tutte le associazioni che collaborano con i comuni, per realizzare una forte campagna di sensibilizzazione attiva su questo tema.» Tutte le date dei prossimi cantieri saranno disponibili sul sito della Provincia di Brescia e sulla pagina Facebook “Protezione Civile Provincia di Brescia”.