Categories: Cultura

Legambiente, al via lo (S)cambio di stagione

Il mercatino del libero e gratuito scambio è un’iniziativa di Legambiente che viene svolta in varie località della nostra regione. A Brescia, il 21 aprile, avrà luogo l’edizione 2013. Al mercatino i cittadini possono portare giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici che non sono più utili, ma che possono essere ancora utilizzati da altri. "Come associazione ambientalista da tempo riflettiamo sul problema della riduzione dei rifiuti. – fa sapere Legambiente – Molteplici sono le strategie che si possono mettere in pratica per rendere maggiormente sostenibile il loro ciclo: ampliare la raccolta differenziata,  ridurre l’incenerimento dei rifiuti, ridurre la produzione di rifiuti all’origine e incentivare il riuso, il riutilizzo, il riciclo, il risparmio". L’idea del mercatino scaturisce da questa riflessione e si è concretizzata in seguito alla visita di alcune piattaforme per la raccolta differenziata piene di prodotti scartati ancora in buone condizioni, con ottime potenzialità di riuso. Ogni oggetto infatti mantiene il suo valore in relazione all’uso che assolve e al desiderio con il quale è scelto e fatto proprio da ognuno di noi. "L’obiettivo che ci poniamo con questa iniziativa è dunque quello di incentivare i cittadini e le cittadine ad allungare la vita degli oggetti acquistati, anche attraverso il passaggio “di mano in mano”: il mercatino di scambio sarà infatti una preziosa possibilità di incontro tra chi vuole liberarsi di prodotti diventati superflui e chi in essi vede nuovi oggetti utili".

È dunque chiara la spinta ecologista che sottende a “Scambio di stagione”: ribadire che mediante comportamenti individuali e collettivi che modificano gli stili di vita è possibile ridurre la produzione di rifiuti; il riuso degli oggetti scartati da altri ne allunga la vita e aiuta quindi a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

7 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

7 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

7 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

8 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

8 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

8 ore ago