di Elisabetta Bentivoglio – Inizia con l’assessore al Commercio e al Marketing Urbano Maurizio Margaroli il viaggio di fine mandato di Bsnews.it tra i rappresentanti della giunta Paroli. Ogni settimana intervisteremo due assessori a cui chiederemo di rispondere a tre domande, uguali per tutti. A loro spetterà il compito di tracciare un breve bilancio sulla propria attività in Loggia, ma anche di gettare uno sguardo sul proprio futuro politico, tra riconferme e uscite di scena.

Se dovesse citare tre azioni realizzate durante il suo mandato di cui va particolarmente fiero, quali sceglierebbe?

“Al primo posto metto certamente il Distretto Urbano del Commercio, il più apprezzato della Lombardia. Grazie al nuovo metodo di lavoro, realizzato in sinergia e con l’aiuto delle associazioni di categoria, siamo riusciti a rispondere alle esigenze dei commercianti e a dare nuova vitalità al commercio del centro storico cittadino. In secondo luogo credo che l’Assessorato che presiedo abbia avuto il merito di non concedere finanziamenti a pioggia, bensì di valutare, caso per caso, le esigenze dei commercianti del territorio al fine di sostenerli nei momenti di difficoltà. Ultimo, ma non certo per importanza, il bando (chiuso in questi giorni) che consentirà la stabilizzazione delle imprese commerciali e artigianali attraverso agevolazioni per l’assunzione”.

E il più grande rammarico, invece, qual è?

“Di rimpianti ce ne sono tanti, del resto la sfortunata congiuntura economica di questi ultimi anni ha impedito a molti progetti validi di vedere la luce per mancanza di fondi. Qualcuno però è stato realizzato con successo, penso per esempio al Carmine e al suo ritorno alle origini con l’avvento di nuovi esercizi commerciali di carattere artigianale. Mi sarebbe piaciuto però, attraverso fondi privati e pubblici, ridare vita anche ai negozi sfitti della città, affidandoli a giovani imprenditori con buone idee”.

I cinque anni del mandato comunale stanno per scadere: si ricandida, e se no, che futuro immagina per sé?

“No, non ho intenzione di candidarmi. Ho già fatto la mia esperienza, sono venticinque anni che faccio politica, dentro e fuori da palazzo Loggia. Ho la fortuna di avere un figlio (Mattia Margaroli, attuale presidente della circoscrizione Ovest, ndr) che da me ha ereditato la grande passione per la politica e che ce la sta mettendo tutta per fare bene, anche con buoni risultati. Se Adriano Paroli verrà riconfermato sindaco, come mi auguro, e mi chiederà di tornare nella sua, valuterò la proposta, di certo non farò mai mancare la mia disponibilità per eventuali consulenze. Preferirei però che fosse Mattia a raccogliere il mio testimone”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

18 ore ago