Perseverare è umano: incontro con l’autore Pietro Trabucchi

0

Davvero di grande interesse per tutti coloro che praticano uno sport (e non solo) la serata con Pietro Trabucchi inserita nella rassegna "Un libro, per piacere!" del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano. Pietro Trabucchi è uno psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza. Da molti anni opera con le Squadre nazionali di Triathlon e con una delle più forti squadre professionistiche di Rugby italiane. Autore di diversi libri, insegna «Psicologia dello sport» e «Coaching» presso l’Università degli Studi di Verona. Appassionato di sport di resistenza e di alpinismo, per dimostrare la verità concreta delle sue teorie ha ultimato due volte l’Ultra Trail del Monte Bianco, ha scalato l’Everest dal versante Nord in occasione della spedizione «Everest Vitesse» e ha corso non-stop i 205 chilometri della Nove Colli Running.

Nei suoi libri Resisto dunque sono e Perseverare è umano Pietro Tabucchi ha affrontato il tema della resilienza psicologica e della motivazione,  dimostrando, come numerose ricerche hanno fatto emergere, che le grandi prestazioni in qualsiasi campo (dalla musica agli scacchi, dallo sport all’arte e alla letteratura) sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate. Un tema affascinante, quindi, non solo per chi pratica sport ma per tutti coloro che hanno una sfida da affrontare, in qualunque campo. Trabucchi, che con i suoi libri ha riscosso un grande consenso, dialogherà con Diego Trapassi di Teletutto e risponderà alle domande dei suoi lettori e di coloro che ancora devono scoprire la sua efficace strategia motivazionale.

L’appuntamento è per martedì 16 aprile, a Passirano, presso il Teatro Civico alle 21,00.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano ringrazia Cogeme, che anche quest’anno è il main sponsor della rassegna, e tutti gli altri sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle prossime serate: Teletutto, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

Martedì 16 aprile, ore 21.00

PERSEVERARE È UMANO
Incontro con l’autore Pietro Trabucchi
Dialogherà con Diego Trapassi di Teletutto

PASSIRANO
Teatro Civico, via Garibaldi 5

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome