Categories: Cronaca

Protezione civile, esercitazione in Castello. Bordonali: priorità alle scuole

"E’ necessario portare i volontari della Protezione civile nelle scuole, per creare nella popolazione,partendo dai giovani, la cultura del primo soccorso in caso di emergenza. Ed è quello che intendo fare da oggi nei prossimi cinque anni". Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Simona Bordonali, intervenendo oggi alla simulazione di emergenza post sisma, organizzata da 150 volontari della Faps (Federazione associazioni pronto soccorso) all’interno del castello di Brescia.

LA SIMULAZIONE – A chi fosse entrato tra le mura della rocca si sarebbe presentata una scena raccapricciante: una bambina con il volto insanguinato, una ragazza con una sbarra di ferro conficcata in una gamba, persone stese a terra e soccorritori che si muovevano tra grida di dolore e richieste di soccorso. Tra le antiche mura della fortezza e ai piedi dei suoi bastioni oltre 40 volontari hanno simulato, con trucchi e lamenti assolutamente realistici, diversi tipi di ferite e di emergenze sanitarie. A "soccorrerli", oltre 80 volontari provenienti da tutta la Lombardia. Barelle, Vigili del fuoco, 20 ambulanze, 4 moto soccorso e vari mezzi della Protezione civile erano impegnati in loro supporto per interventi di primo soccorso sul posto e per trasportare i casi pi? gravi verso due medici, che si trovavano in una tenda pneumatica utilizzata come posto medico avanzato, montata appena fuori dalle mura.

PROFESSIONALITA’ DEL VOLONTARIATO – "Sono particolarmente orgogliosa che la prima esercitazione di Protezione civile cui partecipo da assessore si svolga a Brescia – ha spiegato l’assessore – visto che da sempre sono vicina al mondo del volontariato". "Conoscevo la professionalità di queste persone – ha aggiunto – che oggi, invece di passare una giornata in famiglia, hanno deciso di dedicare il loro tempo libero a pensare alla sicurezza degli altri. Li ho visti all’opera e devo ammettere che non mi aspettavo un livello di preparazione così alta. Una preparazione che è alla portata di ciascuno di noi: per questo ogni cittadino si deve sentire un volontario della Protezione civile in modo da sapere come comportarsi in caso di emergenza dando il proprio aiuto senza intralciare i soccorsi".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

14 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

14 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

14 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

14 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

17 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

17 ore ago