Categories: Cultura

Vintage, il fascino della moda e le cose del passato: appuntamento ai Musei Mazzucchelli

Torna la V edizione primavera-estate della mostra mercato ideata dai Musei Mazzucchelli e dedicata alla moda, agli accessori e agli oggetti d’epoca. L’evento si terrà nella Villa settecentesca a Ciliverghe di Mazzano il 5 , 6 e 7 aprile. Sotto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Mazzano e Camera di Commercio, negli oltre 800 mq delle rinnovate gallerie espositive, selezionati espositori presenteranno a collezionisti, appassionati e pubblico in generale le tante curiosità del mondo della moda, dell’arte e del Vintage: tra di essi figurano i nomi di noti archivi specializzati italiani, fonte d’ispirazione per diversi stilisti contemporanei e appassionati di moda.

 

Aperte al pubblico le collezioni permanenti dei Musei tra le quali spicca proprio il Museo della Moda e del Costume, nato nel 1995 e costituito oggi da più di 5.000 pezzi tra abiti, accessori, biancheria intima e da casa, strumenti di lavoro e abbigliamento infantile, cronologicamente databili dalla metà del Settecento fino alla nascita dell’Alta moda nel Novecento. La Collezione, frutto di una ricerca costante di capi che meglio rappresentino e interpretino la storia della Moda italiana e non solo, dal 2012 sotto la guida di Pierangela Gemignani, vicepresidente e amministratore della Fondazione Giacomini Meo Fiorot, accoglie nuovi capi d’Alta Moda tra cui spiccano le etichette di Capucci, Fendi, Valentino, Sorelle Fontana, Versace, Roberta di Camerino, Ferrè, Krizia e Balenciaga. L’intento dei Musei è quello di divenire un punto di riferimento nel settore della moda proponendo il proprio archivio agli addetti ai lavori, agli appassionati e al pubblico in generale attraverso mostre temporanee, sfilate a tema ed eventi speciali.

Durante l’evento dedicato al Vintage, oltre alle collezioni permanenti dei Musei, sarà possibile ammirare una nuova sezione della mostra Il Bottone. Arte e Moda a cura di Franco Jacassi (in esposizione fino al 20 aprile 2013). La nuova sezione è dedicata alla moda: il bottone visto sull’abito conferma che serve, non solo ad allacciare, ma anche ad abbellire un capo rendendolo più completo ed elegante. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

2 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

3 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

3 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

3 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

3 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

3 ore ago