Caso Caffaro, MoVimento 5 Stelle: subito interrogazione parlamentare e commissione regionale

Il MoVimento 5 Stelle di Brescia, appreso che la settimana prossima i magistrati si recheranno al Ministero dell’Ambiente per indagare sulla tanto agognata bonifica dell’area Caffaro, ha diffuso un comunicato per esprimere alcune considerazioni a riguardo.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Considerata la enorme gravità del problema, noto da oltre 10 anni, non sono più tollerabili ne’ la coltre di silenzio sulla questione ne’ l’inazione della pubblica amministrazione a tutti i i livelli. Come evidenziato anche dall’inchiesta giornalistica di "Presa Diretta" andata in onda ieri su RAI TRE, Brescia ha probabilmente il record mondiale di contaminazione da PCB, con ripercussioni gravissime sulla salute e sulla qualità della vita di migliaia di persone. Come rilevato dal dott. Paolo Ricci, epidemiologo dell’ASL di Mantova, che segue il sito Caffaro da quando venne scoperto l’inquinamento, il tumore maligno alla tiroide a Brescia registra un’incidenza a Brescia maggiore del 49% rispetto al Nord Italia, il linfoma non Hodgkin del 20%, il tumore al fegato del 58 %, mentre il tumore al seno schizza al 26 % in più. Secondo Ricci la correlazione tra questa maggiore incidenza e il PCB è più che probabile, visti i risultati della ricerca scientifica internazionale, ma date anche le incredibili dimensioni dell’inquinamento dei terreni a sud della Caffaro rilevati dai tecnici del ministero dell’Ambiente e dell’Arpa. Preme sottolineare che i valori di diossina nel sangue (correlata all’inquinamento da PCB) dei bresciani residenti nell’area Caffaro sono circa 10 volte maggiori di quelli residenti vicino all’ILVA di Taranto. Ma, mentre per la bonifica ILVA sono stati stanziati con il D.L. 129/2012 ben 366 milioni  di €, reperiti in pochi mesi nonostante l’azienda sia ancora attiva (con utili ed immobilizzazioni da capogiro),  a Brescia, in attesa da oltre 10 anni e con la societa’ Caffaro ormai fallita, sono stati destinati solo 4,5 milioni di €. L’intervento concreto per risolvere questo gravissimo problema non è più procrastinabile anche alla luce della nuova classificazione dei PCB quali cancerogeni per l’ uomo (IARC).

Il MoVimento 5 Stelle Brescia, come da programma per il governo del Comune di Brescia, si impegna a diventare parte attiva e di continuo stimolo per l’avvio della bonifica, e a fare quanto in suo potere per  tenere sotto controllo le attività tenuta in sicurezza del sito, in particolare con riferimento all’emungimento della falda acquifera sottostante. Oltre a questo, è importante che siano poste in atto tutte le azioni di controllo e verifica sui luoghi a rischio, affinchè vengano applicate e rispettate le ordinanze restrittive emesse la Comune e mai rispettate. Reputiamo fondamentale, infine, informare correttamente i cittadini bresciani sui rischi per la loro salute loro, considerato che le diossine ed il PCB sono ormai nella catena alimentare a, addirittura, nel latte materno: il problema ambientale e di salute pubblica, quindi, non riguarda "solo" una parte della città, ma tutti i bresciani. Per tutte queste ragioni: i Portavoce del MoVimento 5 Stelle in Parlamento predisporranno urgentemente un’interrogazione parlamentare al Ministro competente, mentre, in Regione Lombardia, verrà chiesta l’istituzione di una commissione ad hoc sul caso Caffaro. L’incuria e la superficialità di chi ha governato la città negli ultimi dieci anni e oltre non possono più essere tollerate, così come troviamo inaccettabile che si reperiscano i fondi per numerose opere inutili o dannose (metro, pensiline, statue, parcheggi, ecc.) ma non per tutelare la salute e la vita dei cittadini. Ogni singola scelta futura, ogni singola spesa futura dell’amministrazione cittadina dovranno  essere fatte valutando le priorita’ ambientali della città e la bonifica Caffaro rappresenta una priorità assoluta. Non ci arrenderemo finché non otterremo risposte, impegni concreti e stanziamenti sicuri.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: M5S

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago