Categories: Cronaca

L’austerity arriva in Loggia: i gruppi consiliari si tagliano i fondi

di Alessandra Tonizzo – “Brescia e la sua classe politica, diversamente da ciò che è stato scritto sulla “casta”, dimostrano ancora una volta di essere vicini ai cittadini: nessun benefit, e la rinuncia dei fondi dedicati ai gruppi consiliari, a disposizione sia nel 2012 che nel 2013”. Ha esordito così, stamattina, nel proprio ufficio in piazza Loggia, Simona Bordonali, presidente del Consiglio comunale di Brescia e neo assessore alla Sicurezza della regione Lombardia, in una telegrafica conferenza stampa.

Si parla di cifre non incisive (dai 40mila euro del passato, da dividersi per tutti i gruppi consiliari, si è arrivati agli odierni 10mila), che però “in un momento d’emergenza come quello che stiamo vivendo – ha sottolineato il presidente – è giusto che vengano assegnati ai servizi, ai cittadini che versano in criticità economica”. “Il fatto che questi soldi (si parla di 5mila euro per questi primi 6 mesi dell’anno in corso) – ha specificato Bordonali – non vengano usufruiti nemmeno oggi, in clima di campagna elettorale, è doppiamente significativo”.

Toffoli, capogruppo Pdl (unico presente alla conferenza), ha posto l’accento su quello che è stato “un gesto cosciente, che può fungere da stimolo. Anche se Brescia è sempre stato un comune virtuoso”. Alle domande circa il futuro della presidente del Consiglio, la stessa ha dichiarato: “Se manterrò il doppio ruolo che detengo, in quest’ultimo scorcio di legislatura (si tratta di poco più di un mese), è da decidersi nella prossima conferenza dei capigruppo. Io confermo la mia disponibilità, e tengo a precisare che, comunque, l’indennità prevista è una sola, quella regionale. In questi cinque anno ho dimostrato d’essere un presidente super partes, garantendo maggioranza e opposizione: non penso che una nomina da assessore in Regione possa modificare questo”.

Sull’assessorato in Regione Lombardia di Bordonali, i finanziamenti per il sisma mantovano (ancora 2mila le case inagibili), sicurezza e immigrazione sono risultati essere i punti principali su cui insistere.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

20 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

20 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

21 ore ago