(a.c.) Hanno scelto il candidato sindaco tramite primarie interne al movimento, hanno scelto i 25 candidati consiglieri e infine hanno redatto il programma di governo, mettendo tutto on-line. Ieri sera il Movimento 5 Stelle di Brescia ha presentato pubblicamente il candidato sindaco, la 38enne Laura Gamba, ed ha illustrato il programma con il quale intende guidare la Loggia nel prossimo quinquiennio.

Punti forti del programma di governo sono, naturalmente, le nuove tecnologie, la tutela dell’ambiente e la promozione di una maggiore condivisione delle decisioni strategiche per il futuro della città. Qualche esempio? Per l’energia elettrica passare dai grandi impianti alle "smart grid", reti intelligenti che consentono di produrre il necessario a livello di singolo condominio; e poi puntare sul risparmio energetico offrendo incentivi e detrazioni importanti per la riqualificazione degli edifici, e cercare di avvicinarsi al "Rifiuto Zero", per spegnere gradualmente l’inceneritore. Per la connettività avere l’accesso alla rete gratuito, organizzare corsi di informatizzazione e installare software open source negli uffici comunali. Per quanto riguarda la condivisione delle decisione e delle strategie potenziare il referendum consultivo senza quorum (era da fare anche per la fusione A2A), e anche il bilancio partecipativo: mettere a disposizione dei cittadini un budget suddiviso per quartieri o circoscrizioni, e chiedere poi a cittadini cosa realizzare (una frecciata Laura Gamba l’ha lanciatat all’attuale amministrazione: «Se ci avessero detto che avevamo a disposizione 500mila euro li avremmo spesi per la Pensilina o il Bigio?»). Tante altre le categorie presenti nel programma dei 5 Stelle, dal welfare alla mobilità, passando per il taglio dei privilegi agli amministratori.

Tutto il programma è on-line, dicevamo, accessibile da questa pagina: http://www.wikibrescia.it/wiki/Pagina_principale

Qui invece i 25 candidati: http://www.brescia5stelle.it/index.php/amministrative-2013/i-candidati

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: M5S

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago