Categories: CronacaNeraPolitica

Sicurezza, l’assessore Bordonali: dalla Regione maggiori risorse per i Comuni

In merito alle risorse stanziate per la sicurezza dei Comuni è intervenuta il neo assessore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali.

“Episodi come quello dell’orefice ucciso ieri a Milano durante una rapina – commenta Simona Bordonali – costituiscono un importante campanello d’allarme che impone una riflessione seria sulla situazione della sicurezza nelle nostre città.A questo proposito la Regione può fare molto: negli ultimi due anni gli aiuti erogati dal nostro Ente ai Comuni erano in parte corrente e sono stati quindi utilizzati principalmente per aumentare le ore di servizio degli agenti della Polizia Locale. In questo senso è mia intenzione attivarmi quanto prima, in collaborazione con l’Assessore al Bilancio, per ripristinare anche gli aiuti in parte capitale che potranno essere impiegati per progetti più ambiziosi e di maggiore utilità.

Sono già numerose infatti le richieste che mi sono arrivate da sindaci e assessori lombardi per avere maggiori fondi per la sicurezza, soldi che verrebbero impiegati per la realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza e per il potenziamento degli organici. Inoltre intendo attivarmi quanto prima per mettere in atto progetti coordinati con i miei colleghi Assessori di Veneto e Piemonte, nell’ambito della macroregione. Ritengo che il tema della sicurezza, nell’ultimo anno, sia stato pericolosamente trascurato da parte del Governo centrale; inoltre l’instabilità istituzionale dovuta ai risultati delle ultime elezioni politiche rischia di aggravare ulteriormente la situazione. E’ per questo motivo – conclude l’Assessore – che le Regioni devono intervenire in tutti i modi possibili per sopperire alle mancanze di Roma e garantire quindi ai cittadini la sicurezza necessaria.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

17 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

17 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

17 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

18 ore ago