Categories: Cultura

Desenzano presenta “Emozioni. Da donna a donna”. Pensieri e storie vere, tutte al femminile

Marzo continua all’insegna delle emozioni declinate al femminile. La prossima serata dedicata alle donne sarà nell’elegante Villa Brunati di Desenzano del Garda, in via Agello 5 (Rivoltella), venerdì 15 marzo alle 20.45. La Commissione Pari Opportunità di Desenzano e l’Assessorato alla Cultura propongono un evento in rosa dal titolo “EMOZIONI. Da donna a donna”. Pensieri e storie vere, tutte al femminile, dentro e fuori gli sconosciuti confini della malattia mentale, saranno accompagnate da suggestioni di arte, immagini, video e musica con i solisti dell’Ente filarmonico di Desenzano (Silvia Avigo e Ilaria Memoli) e dal pianista e compositore Riccardo Barba.

Il reading musicale è interamente ispirato al libro “Passi bianchi e silenziosi” (Sometti Editore, 2012) firmato da Anita Ledinski, operatrice sociosanitaria dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, e da Francesca Gardenato, giornalista e curatrice dell’evento. Le dieci storie raccolte nel reparto Arcobaleno dell’Opg avranno le voci di Marta Visconti, Doris Fattori, Alessandro Gardenato. La testimonianza di Anita Ledinski sarà il cuore della serata. Canta Alessia Panza.

“Passi bianchi e silenziosi” è già stato presentato con successo in molti paesi del Bresciano e Mantovano; è il primo libro che racconta la malattia mentale e l’Opg, ex manicomio criminale, attraverso la voce di un’operatrice sanitaria, nella cui quotidianità si intrecciano rischi, soddisfazioni umane, momenti di disperazione, amari sorrisi e flebili speranze.

Sullo sfondo del reading saranno proiettate le immagini dell’Arcobaleno scattate dai fotografi Stefano Schirato e Luciano Perbellini; apre la serata il video del regista Andrea Manenti; musiche di Riccardo Barba. Introduce la presidente della Commissione Pari Opportunità Luigina Rosa. L’ingresso è libero.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago