Cronaca

I cinque consigli del “perfetto” passeggero metropolitano

Ad una settimana dalla sua inaugurazione, la Metropolitana è già diventata un’abitudine per una buona parte di bresciani, circa 40 mila al giorno, che la utilizzano per raggiungere scuole e luoghi di lavoro. Come in ogni altra metropolitana del mondo, anche sui treni bresciani esiste un codice di comportamento da rispettare. Bsnews.it, immaginando il viaggio “ideale” di un qualsiasi passeggero della metropolitana di Brescia, ha raccolto i comportamenti da tenere e quelli da evitare:

Accesso ai binari –

Aiutate a prevenire il sovraffollamento di passeggeri dietro di voi muovendovi lungo il binario, invece di fermarvi all’entrata. In questo modo avrete anche più possibilità di trovare un posto sul treno quando arriva.

Apertura Porte –

Innanzitutto date la precedenza alle persone che devono scendere. Una volta saliti in carrozza avanzate all’interno della vettura così da rendere più facile a tutti scendere e salire. State lontano dalle porte, la troppa vicinanza potrebbe impedire alla fotocellula di azionare la chiusura automatica delle porte costringendo il treno ad un ritardo. Se avanzare lungo la vettura risulta troppo difficile a causa del sovraffollamento del vagone, ricordate di tenervi bene e evitate di appoggiarsi alle porte.

Sedili

Se siete seduti e vedete una persona anziana, incinta, o invalida, offrite loro il vostro posto. E’ proibito mettere i piedi sui sedili o appiccicarvi la gomma da masticare. In ogni vettura è attivo un sistema d’allarme per le emergenze che serve ad avvertire se c’è un problema sul treno. Azionatelo solo in caso di estrema necessità e preferibilmente vicino alle stazioni di fermo del treno, così da rendere più efficaci e veloci le eventuali operazioni di soccorso

Rifiuti

Tenete la metropolitana pulita. Per ragioni di sicurezza non ci sono bidoni dell’immondizia nelle stazioni sotteranee della metropolitana, portate con voi i vostri rifiuti e lasciateli nei punti indicati o nei bidoni all’esterno.

Rispetto degli altri viaggiatori

La metropolitana è per tutti, quindi rispettate gli altri passeggeri. Da evitare musica alta, urla moleste, sostanze dall’odore troppo forte o fastidioso e qualsiasi altra azione possa recare disagio o disturbo agli altri passeggeri.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago