Categories: Cultura

Monta la protesta contro la stazione di Desenzano, inaccessibile per i disabili

(a.c.) La stazione ferroviaria di Desenzano non garantisce l’accesso autonomo a quanti sono costretti a spostarsi su una sedia a rotelle. Parte da qui la protesta pacifica contro Trenitalia attivata da domenica da normali cittadini su Facebook, dove è stato aperto un gruppo che ha raccolto oltre 700 adesioni in poco più di due giorni (http://www.facebook.com/groups/338413349612015/?fref=ts). 

Promotore dell’iniziativa un giovane cittadino costretto sulla carrozzina dopo un incidente in motorino, Marco Bottardi. L’obiettivo non è quello di criticare l’operato dell’amministrazione di Desenzano (come si legge nella descrizione del gruppo che si riporta sotto), ma dare voce al sindaco nei confronti di Trenitalia grazie a una raccolta firme per eliminare la barriere architettoniche. Per chi è disabile, certo, ma anche per gli anziani che hanno difficoltà a muoversi, alle donne col passeggino, a quanti hanno problemi di deambulazione. 

"Come tutti sanno o forse non tutti sanno la nostra Stazione Ferroviaria non è ACCESSIBILE a sedia a rotelle,passeggini e difficilmente raggiungibile anche da persone con problemi motori più o meno gravi. Questa pagina nasce con l’intento di costruire un gruppo il più compatto possibile per aiutare il Comune di Desenzano del Garda e le istituzioni per cercare di fare da tramite con Trenitalia, proprietaria della stazione, per renderla ACCESSIBILE, e permettere a tutti i passeggeri di accedere alla e dalla stazione al nostro Comune. Pensiamo che in un momento così delicato per l’economia e il turismo lacustre sia necessario rendere la stazione ACCESSIBILE per garantire un servizio pubblico a NORMA DI LEGGE a tutti i turisti e pendolari che usufruiscono di un pubblico mezzo di trasporto. IL TRENO."

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago