Quello che si apre nello stabilimento di San Polo è un processo da intendere “come un momento di confronto costruttivo, piuttosto che come una vertenza, in linea con lo spirito di collaborazione che contraddistingue il rapporto tra Alfa Acciai e lavoratori, testimoniato peraltro, negli ultimi quattro anni, proprio dal ricorso alla formula del contratto di solidarietà”. Con queste parole la dirigenza dell’azienda siderurgica, leader nella produzione di tondo, definisce la partita avviata con il sindacato nel delicato e negativo contesto congiunturale del settore e del sistema produttivo del Paese.

L’azienda ha già iniziato ad affrontare con sindacati e lavoratori il problema della fine di tale tipologia di strumento. All’orizzonte infatti non si intravedono segnali di ripresa dei tradizionali mercati di sbocco, a cominciare da quello italiano, in grado di dare una svolta alla situazione di sottoutilizzo degli impianti, “che oggi marciano al 60% della capacità produttiva. Da qui la necessità di darsi una taglia più ridotta, intorno al 1.100.000 tonnellate anno di produzione, con la quale l’azienda deve trovare un nuovo equilibrio competitivo”, prosegue il vertice del gruppo siderurgico.

Il problema diventa allora quello di trovare una soluzione in grado di garantire (e accrescere) nel lungo periodo la competitività dell’azienda in un settore che da tempo soffre per una concorrenza internazionale sempre più  agguerrita e – in Italia e in Europa – per una sovraccapacità produttiva.

È necessario pertanto che azienda e sindacato si mettano in discussione per trovare un nuovo e corretto equilibrio questa volta però non destinato a fronteggiare una momentanea emergenza Sicuramente una soluzione più equilibrata, una sorta di “solidarietà interna”, che può consentire di giungere, responsabilmente e in tempi ragionevoli, ad un nuovo riassetto del sito di San Polo. Forse serve un po’ di innovazione e coraggio per trovare una formula che esprima innanzitutto una volontà di continuità nel medio periodo. Nelle prossime settimane, pertanto, azienda e sindacato approfondiranno questa formula, in un confronto aperto e costruttivo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Alfa Acciai

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago