Quello che si apre nello stabilimento di San Polo è un processo da intendere “come un momento di confronto costruttivo, piuttosto che come una vertenza, in linea con lo spirito di collaborazione che contraddistingue il rapporto tra Alfa Acciai e lavoratori, testimoniato peraltro, negli ultimi quattro anni, proprio dal ricorso alla formula del contratto di solidarietà”. Con queste parole la dirigenza dell’azienda siderurgica, leader nella produzione di tondo, definisce la partita avviata con il sindacato nel delicato e negativo contesto congiunturale del settore e del sistema produttivo del Paese.

L’azienda ha già iniziato ad affrontare con sindacati e lavoratori il problema della fine di tale tipologia di strumento. All’orizzonte infatti non si intravedono segnali di ripresa dei tradizionali mercati di sbocco, a cominciare da quello italiano, in grado di dare una svolta alla situazione di sottoutilizzo degli impianti, “che oggi marciano al 60% della capacità produttiva. Da qui la necessità di darsi una taglia più ridotta, intorno al 1.100.000 tonnellate anno di produzione, con la quale l’azienda deve trovare un nuovo equilibrio competitivo”, prosegue il vertice del gruppo siderurgico.

Il problema diventa allora quello di trovare una soluzione in grado di garantire (e accrescere) nel lungo periodo la competitività dell’azienda in un settore che da tempo soffre per una concorrenza internazionale sempre più  agguerrita e – in Italia e in Europa – per una sovraccapacità produttiva.

È necessario pertanto che azienda e sindacato si mettano in discussione per trovare un nuovo e corretto equilibrio questa volta però non destinato a fronteggiare una momentanea emergenza Sicuramente una soluzione più equilibrata, una sorta di “solidarietà interna”, che può consentire di giungere, responsabilmente e in tempi ragionevoli, ad un nuovo riassetto del sito di San Polo. Forse serve un po’ di innovazione e coraggio per trovare una formula che esprima innanzitutto una volontà di continuità nel medio periodo. Nelle prossime settimane, pertanto, azienda e sindacato approfondiranno questa formula, in un confronto aperto e costruttivo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Alfa Acciai

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

4 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

5 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

5 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago