Categories: Cultura

Leopaldo (Arteingenua): il prossimo assessore alla Cultura? Vedo bene Minini, Grazioli e Angelini

(a.marsigalia) Dopo il voto alle politiche e alle regionali, Brescia ora si concentra sul prossimo appuntamento elettorale. Noti i temi più caldi, come la metropolitana, il parcheggio sotto il Castello, i conti della Loggia. Poco trattato invece il tema cultura, spesso relegato come meno importante, nonostante la vocazione, spesso dichiarata, dagli amministratori di far diventare Brescia un polo turistico, culturale e artistico. Ma questo può davvero accadere in tali condizioni economiche e sociali? Lo abbiamo chiesto a Anna Leopaldo project manager di Arteingenua, Associazione bresciana che si propone come finalità quella di sostenere lo sviluppo dell’arte contemporanea e degli artisti emergenti, non tralasciando la finalità didattica e sociale dell’arte.

D – Cultura a Brescia: la città può davvero diventare una fucina di idee e un polo attrattivo anche nell’ambito dell’arte contemporanea?
R – La nostra città è ricca di realtà che già si occupano di cultura: istituzioni come le accademie e l’università, fondazioni ed associazioni, gallerie, collezionisti,  artisti e curatori. Manca però un supporto dell’amministrazione che trasformi le riflessioni, le possibilità e i singoli progetti in un reale programma culturale di ampio respiro: Brescia ha tutte le possibilità per  affermarsi anche a livello nazionale come un polo culturale.

D – Cosa dovrebbero fare amministrazioni e enti per promuoverla?
R – Non si tratta solo di promozione ma di ripensare e condividere tutte le risorse del nostro territorio, ci sono state troppe occasioni lasciate decadere, dal Musil alla possibilità di acquisire le donazioni dei collezionisti. Dobbiamo avere il coraggio di sederci tutti insieme attorno ad un tavolo per valutare cosa ciascuno di noi può fare per Brescia, al di là delle polemiche tra le precedenti amministrazioni e ripensando il modello di cooperazione tra risorse pubbliche e dei privati.

D – In un periodo di crisi la cultura può essere ancora un motore economico?
R – I settori culturali e creativi sono una delle forze trainanti dei nuovi modelli di economia basati sulla conoscenza. A livello regionale europeo, ad esempio, esiste una netta relazione tra livello locale di concentrazione delle industrie creative (in termini di occupazione settoriale) e prosperità in termini di PIL pro capite. Ma tutto questo viene troppo spesso ignorato, pensando che la cultura non generi ricchezza e occupazione. Per elaborare un  modello di sviluppo locale a base culturale dobbiamo agire in discontinuità rispetto alle pratiche e politiche recenti:  integrando pienamente le politiche culturali all’interno delle politiche industriali e della competitività e pensando alle politiche culturali come politiche della produzione e dell’innovazione e non più soltanto come attrattiva turistica, dobbiamo elaborare anche strategie che valorizzino il patrimonio culturale e gli operatori culturali sperimentando nuovi modelli di innovazione tecnologica e sociale. “Non si tratta di conservare il passato ma di mantenere le sue promesse” diceva Theodor Adorno.

D – Chi vedrebbe bene come assessore alla cultura di Brescia?
R – Giorgio Grazioli l’attuale segretario della Congrega Apostolica, grazie anche alla sua esperienza nella Fondazione Brescia Musei sarebbe molto credibile come Assessore alla Cultura o Umberto Angelini che sta facendo un ottimo lavoro alla Fondazione del Teatro grande. Si potrebbero individuare anche altre personalità forti come Massimo Minini. Sono molto curiosa di sapere cosa succederà, speriamo non si scelga in base alle logiche di soliti clientelismi, come se la cultura non fosse una "cosa seria".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

5 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

5 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

6 minuti ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

6 minuti ago

Martin vince gara Sprint a Jerez, cadono Bagnaia e Marquez

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha vinto la…

6 minuti ago

▼ Investe in Bitcoin: 78enne truffato perde 104.000 euro

Oltre 100.000 euro: è questa la cifra che un uomo di 78 anni bresciano avrebbe…

7 minuti ago