Categories: Cultura

Provaglio d’Iseo, una serata per ricordare Giorgio Gaber

“Una voce scomoda, contro tutto e tutti. Un interprete, un autore teatrale fuori dal coro, acuto e attento, abilissimo nel dipingere e ironizzare sui comportamenti umani di una certa Italia conformista e rampante. Giorgio Gaber faceva parte di una razza in via di estinzione, quella di coloro che pensano con la propria testa. Insieme a Sandro Luporini, suo fedele collaboratore per tutta la vita, ha scritto canzoni e monologhi che costituiscono un materiale prezioso per capire l’evoluzione della società italiana.”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio da sempre attento a proporre ai cittadini occasioni di formazione culturale e ad offrire spazi di condivisione e di confronto, presenta una serata dedicata a Giorgio Gaber, personaggio importante non solo per lo spettacolo, ma anche e soprattutto per la cultura italiana,  a dieci anni dalla sua morte.

“Si tratta di una proposta culturale di assoluto spessore, – sottolinea l’assessore alla Cultura Damiano Delledonne – nelle canzoni e nei monologhi di Giorgio Gaber ciascuno può trovare spunti per riflettere su di sé,  sui propri vizi privati e sulle proprie pubbliche virtù, e viceversa.”       

Lo spettacolo, composto da parti recitate e cantate, alterna una serie di riflessioni e suggestioni ironiche e porta in luce sapientemente gran parte della “filosofia gaberiana” con analisi dirette sulla società e sulla natura degli individui che la compongono.

E’ questo il filo conduttore della performance, intitolata “La Libertà (non è stare sopra un albero)”, che venerdì 1 marzo alle 21.00, sarà in scena al Teatro Parrocchiale di Provezze, frazione di  Provaglio d’Iseo. Ad omaggiare il grande Gaber sarà Sergio Mascherpa, artista tra i più amati e attivi del territorio bresciano. Abile interprete umoristico con capacità di interpretazioni fortemente drammatiche, Mascherpa è un attore che pone l’accento sulla ricchezza del linguaggio presente nell’ampia e varia produzione artistica del sig. G. scegliendo di parlare delle sue relazioni, dei rapporti con la famiglia e dell’Uomo.

“La sua lettura è un omaggio alle parole di un grande artista, all’intima voce di un uomo allenato a guardarsi nel “di dentro” e restituire al “di fuori” senza tanti peli sulla lingua.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago