Categories: Cronaca

Notai, Santosuosso: le regole per rinnovare ci sono già, vanno applicate

Il 23 febbraio, il giorno prima delle elezioni politiche, si svolgeranno le elezioni del nuovo consiglio dell’Ordine provinciale dei notai.  La crisi, che tanto duramente colpisce l’Italia, ha influito fortemente anche sul numero degli atti effettuati da tutti i notai. Per questo abbiamo deciso di parlarne con i diretti interessati. Dopo Luigi Zampaglione e Franco Treccani, ha deciso di rispondere alle nostre domande il notaio Fabrizio Santosuosso.

D – Atti societari, acquisti di auto e di immobili. In quali di queste pratiche si è riscontrato il maggior calo nel 2012?
R – Passaggi di auto non sono più prerogativa dei notai e quindi il calo per quella pratica supera il 95%. Gli atti societari hanno subito una flessione del 25% /30% c.ca. Gli atti immobiliari idem. Un crollo anche del 60% invece per gli atti di mutuo ipotecario.

D – Quando si effettua un atto, i costi dei bolli quanto incidono mediamente sul costo finale?
R – Dipende dal tipo di atto. Per le compravendite 230 Euro, i mutui sono esenti da bollo, gli atti societari vanno dai 156 ai 225 Euro, le procure notarili e altri atti dai 30 ai 45 Euro.

D – In Italia, il numero dei notai per abitante è inferiore alla media europea. La liberalizzazione ridurrebbe il costo degli onorari o questo risultato si potrebbe ottenere anche a parità di studi presenti oggi?
R – Non per tutti gli Stati. In Portogallo la media dei notai, ad esempio, per abitante, parrebbe molto più bassa. La liberalizzazione porterebbe enormi vantaggi in termini di prezzi. Probabilmente ci sarebbero notai molto cari e notai low cost. E’ chiaro che anche altri fattori si differenzierebbero (qualità del servizio e qualità della prestazione). Come per gli alberghi, si potrà scegliere a chi affidarsi. Bloccare l’offerta è comunque sempre contro il mercato.

D – I notai sono dei professionisti che effettuano atti di valore legale. A cosa sono dovuti i diversi “prezzi” tra notaio e notaio?
R – Ci sono sicuramente differenze nella qualità del servizio. In alcuni casi anche differenze nella qualità della prestazione. Inoltre ritengo che le strutture grosse, anche se aspramente criticate, come per molti settori riescono a ridurre costi e tempi e, in molti casi non tutti, anche migliorando la qualità, sia del servizio che della prestazione.

D – Possono influire, e come, scelte diverse del consiglio sul tessuto sociale e sul servizio all’utenza?
R – Assolutamente si. Si guardino le istruttorie avviate (e in corso) contro alcuni Consigli Notarili che di fatto, tramite la minaccia disciplinare, reintroducono tariffe minime. Oppure i richiami scritti (trasmessi anche ad alcune Procure della Repubblica) fatti dal Ministero della Giustizia, nel potere di Alta Vigilanza, contro alcuni Presidenti di Consigli Notarili per come in concreto esercitano, all’interno del Distretto di appartenenza, il potentissimo potere disciplinare che, di fatto, incide su concorrenza, mercato, tariffe, ecc. (cfr.”Italia Oggi” del 25/1/2013, pag. 21).

D – Pensa che anche per i notai, come per altre categorie e ordini, sia opportuno introdurre un numero massimo vincolante di mandati per gli organismi elettivi di rappresentanza?
R – Già esiste per il Consiglio Nazionale un limite. Sono previste, invece, precise norme, indicazioni e delibere assunte anche per i membri dei Consigli Locali. Ma le stesse vengono costantemente disattese, senza che nessuno dice nulla, a parte qualche voce isolata. Forse per timore di “ritorsioni” disciplinari.

 

LEGGI LE INTERVISTE PRECEDENTI

Il notaio Treccani: l’abolizione delle tariffe non ha portato benefici ai cittadini

http://www.bsnews.it/notizia/22834

Notai e crisi, Zampaglione: ormai i guadagni sono ridotti all’osso

http://www.bsnews.it/notizia/22723 

Fiordiliso: c’è bisogno di nuovo anche tra i notai

http://www.bsnews.it/notizia.php?id=22995 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

7 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

7 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

7 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

7 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

10 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

10 ore ago