Categories: CronacaPolitica

Bonardi (Fdi): Brescia deve dare il suo contributo ai temi dell’Expo

Il candidato Flavio Bonardi di Fratelli d’Italia interviene sul tema expo e spiega il ruolo che Brescia dovrebbe avere in quel contesto. "Vorrei soffermarmi un attimo su un tema di cui poco si parla: Expo 2015  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” che si terrà a Milano tra il 1° maggio 2015 e il 31 ottobre 2015, e che toccherà tutti i temi legati all’ alimentazione: dal problema della mancanza di cibo in  alcune zone del mondo, a quello dell’educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM.  Un evento mondiale che merita l’attenzione delle istituzioni e della società civile tutta. Si calcola, infatti, che i sei mesi dell’Expo attrarranno in Italia 20 milioni di visitatori, con una media giornaliera di 160.000 ingressi. Sono attesi circa 130-150 paesi espositori, per un evento che comporterà circa 3 miliardi di investimenti tra fondi pubblici, partecipazione dei privati e partecipanti ufficiali. Nell’arco di questi 6 mesi saranno organizzati 7.000 eventi culturali, di musica e spettacolo.

 

Ritengo che Brescia debba necessariamente dare il proprio contributo sui principali temi che ruoteranno intorno ad Expo come il miglioramento della qualità e sicurezza dell’alimentazione, cioè la sicurezza tra avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano e acqua potabile, la conservazione della bio-diversità, il rispetto dell’ambiente in quanto eco-sistema, l’educazione alla nutrizione per la salute e il benessere della persona. Tale contributo deve essere dato favorendo un unico interlocutore politico bresciano che comprenda Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Associazione Industriale Bresciana, Camera di Commercio e altre associazioni di categoria che interagiscano con i vertici dell’esposizione milanese attraverso la costituzione di un comitato strategico ed operativo, e che fungano da tramite politico e tecnico. L’obiettivo di questo comitato è la formulazione di un piano integrato dei progetti da proporre per individuare gli investimenti necessari e quali risorse è possibile ottenere per realizzarli".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

26 minuti ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

47 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

48 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

1 ora ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

2 ore ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

2 ore ago