Categories: Politica

Appalti a Km Zero, Rolfi: Legge regionale per favorire le imprese locali

Fabio Rolfi, candidato alle elezioni regionali per la Lega Nord, espone la proposta contenuta all’interno del suo programma elettorale inerente gli appalti a “Km Zero”.

“Si parte della consapevolezza – spiega l’esponente del Carroccio – di una grave e profonda crisi economica che ha investito la maggior parte dei settori produttivi della nostra Provincia e della nostra Regione. A fronte di ciò, e considerando che le risorse non sono molte, è necessario trovare soluzioni a costo zero capaci di riattivare il motore della crescita; in questo senso la proposta della Lega Nord in merito agli appalti a “Km zero” può costituire un importante volano per il rilancio della nostra economia.

A questo riguardo vogliamo introdurre, con apposita legge, dei parametri attraverso i quali si posano assegnare dei punteggi privilegiati alle ditte che hanno sede sul nostro territorio e che decidono di partecipare alle gare d’appalto.

Affidare la realizzazione delle opere pubbliche a imprese di casa nostra – prosegue Fabio Rolfi – può portare al raggiungimento di un duplice obiettivo: da una parte quello di dare un nuovo impulso al mondo produttivo e dall’altro una maggiore qualità nello svolgimento dei lavori. Non si tratta di discriminazione ma di qualcosa di oggettivo: chi opera da anni su un dato territorio ne conosce le problematiche e le peculiarità certamente meglio di qualcuno che proviene da 1000 chilometri di distanza.

Inoltre in questo modo si potrebbero anche ridurre sensibilmente i tempi di realizzazione dei lavori ed eventuali inconvenienti, non nuovi a chi opera in questi settori. Capita spesso infatti che l’impresa proveniente da qualche regione lontana, spesso del Mezzogiorno, realizzi i lavori in ritardo o in maniera parziale e discutibile. Non possiamo scordarci poi che è proprio grazie ad appalti affidati a ditte che poco hanno a che fare con la nostra regione che la criminalità organizzata ha potuto radicarsi sul territorio.

Si tratta infine – conclude Fabio Rolfi – di una questione di equità: in questi tempi dobbiamo dare la priorità alle aziende del territorio, abbandonate dallo Stato e vessata da una tassazione fra le più alte del mondo.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

6 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

6 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

6 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

7 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

10 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

10 ore ago