Categories: CronacaNera

Tonale, polizia e soccorso alpino salvano quattro escursionisti dispersi

Il Soccorso Alpino e i poliziotti del Distaccamento sciatori della Polizia di Stato portano in salvo quattro escursionisti dispersi . E’ accaduto venerdì scorso, nel pomeriggio, alle 16 circa, quando il 118 di Brescia ha contattato via radio le unità del Soccorso alpino della zona Temù, Pontedilegno e Tonale al fine di organizzare l’operazione di recupero e soccorso di quattro escursionisti che si erano persi sul ghiacciaio Pian di Neve e non erano più in grado di scendere a valle.

Contattati dal responsabile del Soccorso Alpino di Brescia agli agenti del Distaccamento sciatori di Passo del Tonale, è stata richiesta la loro collaborazione per la gestione della sicurezza degli elisbarchi che avrebbero tratto in salvo i quattro malcapitati. Gli operatori di polizia nei pochi minuti che avevano a disposizione hanno quindi approntato una piazzola di emergenza, nei pressi dei locali adibiti a Guardia Medica, isolando l’area, rendendola sicura per ridurre al minimo i tempi di intervento non sapendo quali sarebbero state le condizioni di salute degli escursionisti.

Trattavasi di tre uomini ed una donna tutti di età compresa tra i trenta ed i quaranta anni, due della provincia di Bergamo, uno di Lecco ed uno di origini albanesi. Localizzati e finalmente tratti in salvo dall’eliambulanza i quattro escursionisti hanno raccontato ai loro soccorritori di aver male valutato i tempi di percorrenza del tragitto sul ghiacciaio e di essersi trovati a ridosso delle ore serali in una posizione sconosciuta.

Consapevoli del grave rischio corso ed in buone condizioni di salute, i quattro hanno rivolto parole di elogio e riconoscenza a tutti i partecipanti alle operazioni del soccorso che ha permesso loro di tornare a casa “sani e salvi”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

5 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

5 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago