Categories: CronacaCuriose

Centrale a biomasse, il sindaco di Castegnato chiede un incontro al collega di Rodengo Saiano. “Anche noi siamo coinvolti”

Con una lettera, la terza, il sindaco di Castegnato Giuseppe Orizio chiede al collega di Rodengo Saiano la convocazione di un incontro per discutere sulla futura centrale a biomasse che sarà realizzata nel comune di Rodengo, ma avrà conseguenze anche sul limitrofo comune di Castegnato.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA:

Apprendiamo solo oggi, dai quotidiani locali, del “tavolo tecnico” attivato presso il Comune di Rodengo Saiano per affrontare le problematiche dei fumi e degli odori emanati dalla centrale a biomasse legnose. Sottolineiamo con disappunto che a tutt’oggi nessuna risposta è pervenuta alle nostre precedenti lettere del 6 febbraio e 8 maggio 2012 e tanto meno siamo stati in alcun modo informati o convocati per affrontare le molteplici questioni poste nelle nostre comunicazioni.

Abbiamo più volte sottolineato la preoccupazione per gli effluenti emessi da questo impianto che non ristagnano solo nel comune di Rodengo, ma arrivano anche nelle case del nostro Comune, distante solo alcune centinaia di metri, in quanto la Centrale a biomasse sorge su un fondo agricolo al confine di Rodengo più in prossimità del centro abitato di Castegnato che di quello di Rodengo Saiano. Abbiamo altresì fatto presente che già nel periodo estivo, in non pochi casi, il territorio di Castegnato è attraversato, da nord a sud, dagli odori e miasmi generati da compost derivanti dalla trattazione del verde, ed è pertanto facilmente ipotizzabile che anche ciò che verrà generato dalla centrale possa anch’esso scaricarsi sul territorio di Castegnato. Nelle nostre precedenti comunicazioni (tutte inspiegabilmente senza alcuna risposta) chiedevamo di attivare una Commissione con la presenza anche del Comune di Castegnato, per esercitare quei controlli e verifiche sul funzionamento dell’impianto, in grado di contribuire a quella trasparenza e condivisione delle informazioni e delle verifiche che sono secondo noi parte essenziale del rapporto che si deve instaurare con la popolazione, quale garanzia che l’impianto è e sarà rispettoso della salute e dell’ambiente. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago