Categories: CronacaPolitica

Scissione in casa Udc, la Rosa per l’Italia “rompe” e guarda a sinistra

Udc alla vigilia della scissione. In polemica con la decisione di sostenere per il Pirellone il candidato Albertini, la Rosa per l’Italia – che guarda invece ad Ambrosoli – annuncia l’intenzione di rompere con il partito di Casini. Stessa presa di distanza  – già anticipata da Bsnews.it – anche nei confronti Lega Nord in Loggia, tant’è che il coordinatore bresciano della Rosa per l’Italia Mauro Zenoni spiega di voler avviare consultazioni con tutte le formazioni alternative al Carroccio.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

L’UdC è alla vigilia di una scissione. L’Assemblea Nazionale della Rosa per l’Italia, convocata per la prossima settimana, deciderà sulla fine dell’alleanza politica che nel 2008 ha dato vita all’Unione di Centro e lo farà non in ragione di un mancato riconoscimento del ruolo svolto dalla Rosa per l’Italia in questi cinque anni, ma perché la vecchia dirigenza con le sue scelte ha affossato il progetto che aveva motivato l’Unione di Centro cioè il passaggio attraverso il quale far nascere un nuovo soggetto politico. Nella Direzione Regionale lombarda UdC del 2 gennaio è stata sottoposta al voto la scelta di candidare Albertini a Presidente della Regione Lombardia; in quella sede, in linea con le valutazioni già espresse dall’On. Savino Pezzotta, il Vice segretario regionale UdC Giuseppe Berthoud, in dissenso con la relazione del Segretario regionale Campiotti, ha manifestato la sua contrarietà alla scelta di Albertini ed ha ribadito il suo apprezzamento per il candidato Umberto Ambrosoli. La presa di distanza dalla scelta del partito non è da ricondurre ad una banale contrapposizione di candidature, ma rappresenta la volontà di sostenere un candidato credibile, capace di realizzare una discontinuità di governo rispetto ai diciassette anni di gestione Formigoni segnati nell’epilogo da gravi episodi ora all’esame della Magistratura. Nei prossimi giorni, sarà fissato un incontro con l’Avv. Umberto Ambrosoli e, in vista delle prossime elezioni amministrative per il Comune di Brescia, La Rosa per l’Italia avvierà una serie di incontri con gli esponenti delle forze civiche e dei partiti che considerano irrinunciabile un effettivo rinnovamento politico ed una discontinuità con l’attuale amministrazione a trazione leghista.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

5 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

6 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago