Movida al Carmine, Muchetti (Pd) punta il dito contro Visconti, Paroli e Rolfi. “Un completo fallimento”

Con una lettera il consigliere del Pd Valter Muchetti torna sulla arcinota questione della movida del Carmine per porre alcune domande a diversi soggetti istituzionali che avrebbero il compito di occuparsi della vicenda.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Al Presidente della Commissione Politiche della Sicurezza e Decentramento, Gaetano Visconti, vorrei chiedere come sia possibile ch’egli non sia ancora riuscito a convocare la seduta della Commissione da lui presieduta, formalmente richiesta il 29 ottobre scorso, e più volte sollecitata, dal sottoscritto e dal consigliere Luciano Cantoni. Ora che vacanze natalizie e neve hanno cessato di costituire se non accettabili almeno plausibili scusanti, lo inviterei a non indugiare oltre, a superare la paura di creare fastidio alla Giunta silente ed assente su questo tema e a procedere al più presto alla dovuta convocazione.

Dal sindaco poi, mi piacerebbe sapere se la lettera con la quale Comitati e cittadini del Quartiere Carmine comunicavano la messa in mora del Comune sia finalmente arrivata nell’ufficio preposto oppure giaccia ancora in qualche cassetto, seguendo con ciò lo stesso destino delle multe prese dalla sua autovettura. Del fatto che sia effettivamente pervenuta, del resto, è testimone la ricevuta di ritorno della raccomandata, regolarmente pervenuta ai mittenti…

Quanto al vicesindaco Rolfi, assiduamente impegnato su tutto il territorio provinciale per la difesa del proprio partito politico e che ben farebbe a dedicare molto più tempo all’attività per la quale viene stipendiato, sarebbe interessante verificare quale sia la sua spiegazione del fatto che buona parte dei residenti del Quartiere Carmine – gli stessi che della movida si lamentano – ritengano assolutamente insoddisfacenti le proposte fino ad oggi presentate. Soprattutto, però, incuriosisce capire come egli si spieghi la mancanza di risultati nell’azione delle Forze dell’Ordine che rispondono al suo caro (nel senso di costoso per le casse comunali) assessorato e preposte al rispetto delle regole che risultano essere attualmente ancora in vigore. Rispetto che per altro è stato, in questi anni, uno dei “cavalli di battaglia” della sua propaganda e riguardo al quale è indubbio egli sia stato invece piuttosto assente: la città è oggi, dopo cinque anni, più sporca; il numero di stranieri è aumentato, i centri massaggi cinesi sono proliferati e la prostituzione non è certo stata arginata. Il rispetto delle regole, del resto, manca in più zone della città: come al Carmine, così in Borgo Wuhrer, altrettanto provato dal fenomeno di una movida senza controllo.

Un completo fallimento, perciò. L’inefficacia degli atti di questa Amministrazione, del resto, è sotto gli occhi di tutti, e paradossale testimonianza ne è la battagliera “discesa in campo” dello stesso fratello del Sindaco. La movida è e sarà possibile solo a patto di un concorde rispetto delle regole. In caso contrario non potrà che costituire per il Quartiere ulteriore motivo di difficoltà e degrado.

Ciò che tuttavia maggiormente preoccupa è l’incapacità della Giunta di identificare quali siano le reali priorità, tanto in questa vicenda come in ogni altra questione che riguardi la città, così come l’indisponibilità ad ascoltarne la voce. Auspicavo che, come richiesto, alla sollecitata seduta della Commissione potessero prendere parte anche le Associazioni che nel Quartiere e per il Quartiere lavorano da anni, ma mi pare d’aver compreso che ciò non si potrà per qualche ragione dare. E si tratterà, perciò, dell’ennesima occasione perduta.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago