* L’Associazione Industriale Bresciana – alla nostra proposta di individuare un percorso comune e condiviso per consentire ad ogni imprenditore associato di esprimere, informalmente, la sua preferenza in ordine alla nuova presidenza dell’Aib – ha risposto di non poter aderire in quanto “la richiesta è giunta dopo la nomina della Commissione di designazione dei saggi avvenuta il 10 dicembre 2012” e “ora ogni nostra presa di posizione verrebbe letta come un’indebita ingerenza nel lavoro della commissione stessa”. Ne prendiamo atto, con grande rispetto per le scelte che il vertice dell’associazione degli imprenditori ha ritenuto di compiere. Con grande rispetto, ripetiamo, ma anche con un pizzico di rammarico, perché le “primarie” che la nostra testata ha lanciato hanno avuto un successo clamoroso, al di sopra di ogni aspettativa, con oltre 3.300 votanti, con una nutrita serie di commenti ai più alti livelli di rappresentanza della provincia, ed una serie di commenti così lunga da stupire perfino le testate più blasonate.

Chiudiamo, a questo punto, il nostro sondaggio su “chi vorresti come presidente dell’AIB”, i cui risultati, ampiamente consolidati, vedono primeggiare il Cavaliere del Lavoro ingegner Marco Bonometti, il cui nome non era neanche compreso tra quelli inizialmente proposti da Bsnews.it all’inizio del sondaggio, ma affermatosi “a furor di popolo”, con quasi 1.270 voti contro i 460 del secondo in graduatoria. Lo sottolineiamo doverosamente, pur nella consapevolezza che i risultati non hanno – e non vogliono avere – alcuna ufficialità, ma con il radicato convincimento che il sondaggio ha comunque un suo profondo significato, che la forza dei numeri sottolinea.

Chiudiamo il sondaggio, ma abbiamo deciso di svilupparne il suo valore assumendo due iniziative.

In primo luogo, Bsnews.it ha deciso di trasmettere il risultato ai cinque “saggi” di Aib, quelli che, secondo le regole dell’associazione, hanno il delicato compito di sondare la base associativa per individuare il nuovo presidente. Questa decisione intende soltanto portare formalmente a conoscenza di coloro che hanno la responsabilità di individuare il nuovo presidente i risultati di questa consultazione. Spetterà ai saggi, nella loro piena autonomia, nella quale Bsnews.it non vuole in alcun modo interferire, ogni valutazione di merito, se lo vorranno e nei modi che ritenessero opportuni.

In secondo luogo, Bsnews.it intervisterà le persone che hanno ricevuto voti nel sondaggio, e che saranno disponibili, con l’intendimento di consentire loro di esprimere le loro valutazioni e le loro considerazioni. Con un unico obiettivo, da parte nostra: quello di propiziare una presidenza di AIB ampiamente condivisa, frutto di una consultazione il più possibile ampia e penetrante tra tutti gli associati. Il tutto perché AIB ha un ruolo molto importante da svolgere. In rappresentanza degli industriali, ovviamente, ma non solo. Anche nell’interesse del territorio, che nel manifatturiero ha una risorsa importante e che, in una situazione di crisi profonda, deve essere sostenuto e valorizzato come risorsa strategica, anche per il futuro.

GIORGIO COSTA

* DIRETTORE BSNEWS.IT / DODICI MESI 

LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI
* Bsnews.it, come annunciato, ha contattato e sta contattando TUTTI i protagonisti del sondaggio per intervistarli. Di seguito pubblichiamo le interviste già realizzate.

Bonometti (Omr): continuerò a fare la mia parte (17 gennaio 2013)

Pasini (Feralpi): momento difficile, preferisco dedicarmi all’azienda (18 gennaio 2013) 

LEGGI ANCHE

Cara Aib, ora le primarie facciamole davvero (24 dicembre 2012) 

Se anche Aib facesse le primarie (5 dicembre 2012) – APPELLO E COMMENTI

Primarie di Aib, il sondaggio di Bsnews.it (5 dicembre 2012) – RISULTATI E BIOGRAFIE

 

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

32 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

1 ora ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

1 ora ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

1 ora ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago