(a.t.) “Anche a Brescia dovremmo puntare a costruire un percorso che faccia riferimento all’esperienza di Monti”. A dirlo è il segretario provinciale dell’Udc Gianmarco Quadrini, che chiarisce così le prospettive dei centristi per le prossime elezioni comunali rispondendo anche alle sollecitazioni arrivate – tramite Bsnews.it – dal capogruppo in Loggia Andrea Bonetti. “Bonetti”, spiega Quadrini, “ha ragione nel dire che la scelta spetta al partito. Al momento opportuno riuniremo gli organismi, ma non potremo ignorare la linea nazionale e regionale: il lavoro che stiamo mettendo in atto per costruire un raggruppamento che unisca tutti coloro che sostengono l’agenda Monti non potrà che condizionare anche la posizione che terremmo nella Leonessa. Insisto nel dire”, incalza il leader provinciale dell’Udc, “che anche qui dovremmo avere il coraggio di costruire un percorso che faccia riferimento esplicito all’atteggiamento di responsabilità e buon governo il cui punto di riferimento nazionale è l’agenda Monti. Il che presupporrebbe una corsa in solitaria per la Loggia, almeno al primo turno, in modo da marcare la diversità rispetto al centrodestra e al centrosinistra. Poi ovviamente”, precisa, “bisogna vedere le condizioni e i compagni di viaggio”.

Quadrini, quindi, commenta anche le indiscrezioni circa il malcontento di parte del movimento cittadino sulle scelte strategiche degli ultimi mesi. “In un partito pluralista”, spiega il leader dei centristi, “è naturale che possano esistere diverse sensibilità. Da tempo non siamo più un a forza saldamente ancorata al centrodestra, tanto che negli anni abbiamo acquisito classe dirigente e consensi con sensibilità diverse. Di queste non possiamo non tenere conto nel momento di fare sintesi”, continua, “ma non temo scissioni: in un partito si sceglie di stare per convinzione, non per convenienza oppure perché si sposa o meno una singola posizione. Diversamente lo si interpreta come una specie di tram da cui salire o scendere all’occorrenza. Io stesso non ho sempre condiviso tutte le scelte dei vertici, però”, conclude Quadrini, “le ho accettate facendole diventare il mio cavallo di battaglia perché in un partito a decidere deve essere la maggioranza”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago