* Il clamoroso successo della nostra iniziativa – sono giunti, ad oggi, oltre 3.000 voti (A QUESTO LINK IL SONDAGGIO E LE BIOGRAFIE DEI CANDIDATI) – ci spinge a continuare a dare voce a chi desidera che la scelta del presidente dell’Aib  non sia più il frutto di una manovra che coinvolge un ristretto vertice, con il rischio che si presenti come una sorta di successione.

L’iniziativa di Bsnews.it ha smosso le acque, facendo sì che la scelta assumesse il carattere di vera consultazione della base, alla quale un numero molto alto di imprenditori ha risposto in modo entusiastico. Anche alti rappresentanti del mondo istituzionale, economico e politico di Brescia hanno condiviso l’iniziativa, con rare contrarietà e pochi distinguo (A QUESTO LINK PROPOSTA LANCIATA DA BSNEWS.IT E LE AUTOREVOLI OPINIONI RACCOLTE DAL SITO NEI PRIMI GIORNI).

Questa ampia partecipazione dimostra l’attenzione con la quale gli imprenditori, ed anche Brescia, guardano all’Aib ed al ruolo che essa è chiamata a svolgere, nell’interesse di tutti gli imprenditori rappresentati, ma anche del tessuto economico in cui l’industria bresciana opera, nonché della funzione sociale dell’impresa.

Queste considerazioni, ci inducono a proporre ad Aib un percorso comune e condiviso, per consentire ad ogni imprenditore che lo desideri di esprimere la sua preferenza, nei modi e nelle forme che Bsnews.it si dichiara disponibile a concordare con Aib, ovviamente senza alcun pregiudizio per le sue regole statutarie, che solo ad Aib spetta modificare, se e quando lo riterrà opportuno.

La consultazione ampia degli imprenditori, secondo Bsnews.it, potrebbe consegnare ai “saggi” un elenco di candidature espresse dalla base associativa, che avrebbe tre grandi vantaggi:

1. Consentire l’emersione di una rosa di candidati più ampia, con un lavoro preparatorio che agevolerebbe il lavoro dei saggi;

2. Permettere anche a persone più defilate, rispetto all’establishment, di candidare soggetti che, per le loro qualità personali, professionali e morali, potrebbero rappresentare l’Aib in modo adeguato;

3. Coinvolgere gli associati in modo ampio e diffuso, facendo sentire ogni imprenditore un protagonista vero delle scelte della sua associazione, con l’inevitabile e positiva conseguenza del suo rafforzamento.

Presentiamo questa proposta ad Aib ed attendiamo di conoscere, se lo vorrà, la sua risposta.

 

* GIORGIO COSTA

DIRETTORE BSNEWS.IT / DODICI MESI 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago