Categories: Cronaca

A Erbusco premiati gli studenti più meritevoli del 2012

Sabato 22 dicembre 2012, al teatro comunale, si è tenuta la cerimonia del conferimento dei Premi di Studio 2012 agli studenti di Erbusco di ogni ordine e grado che durante l’anno scolastico 2011-2012 si sono impegnati nello studio e si sono distinti per i risultati scolastici ottenuti. In quell’occasione, per far conoscere il progetto che ha portato alla stesura de LA CARTA EDUCATIVA e per consegnarla  anche agli studenti che non stanno frequentando la scuola presso l’Istituto Comprensivo di Erbusco o che sono da poco usciti da questo ordine di scuola, questi studenti sono stati invitati a partecipare a questa cerimonia che prevedeva all’inizio un momento dedicato a questo progetto.

La Carta educativa è frutto di un lavoro condiviso in rete da più Agenzie Educative e Associazioni. Con questo progetto gli adulti hanno dimostrato la volontà di volersi fare carico della formazione dei ragazzi e dei giovani, per questo si sono incontrati attorno ad un Tavolo, guidati da un esperto, e hanno pensato ad un “Patto Educativo di Comunità”, cioè hanno ritenuto che fosse importante  la condivisione di alcuni principi educativi di riferimento per una comunità che ha come primario obiettivo l’educazione dei giovani alla cittadinanza civile, attiva e responsabile. Il Tavolo di Lavoro era formato dalla Amministrazione comunale, dall’Istituto comprensivo, dagli Oratori, dalle Scuole dell’infanzia, dall’Associazione Family Network genitori in rete, dalle  due Bande cittadine “Dino Magri” e “Zocco Band” e dalla Società sportiva del settore giovanile di Erbusco. Ciascuna realtà ha portato la propria esperienza, ha espresso ciò che avevano colto nei giovani e hanno cercato di leggere e interpretare insieme le aspettative, le opportunità, i bisogni, i problemi, i disagi, i contesti di vita, le carenze, la realtà sociale che vivono attraverso i loro comportamenti e pensieri.

Alla cerimonia erano presenti  anche il neo eletto sindaco del C.C.R. (il Consiglio Comunale dei Ragazzi) Faye Seynabou, una studentessa del 3° anno della scuola Secondaria di I grado ed una rappresentanza dei componenti del C.C.R.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

21 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

21 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

21 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

22 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

22 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

22 ore ago