Categories: Economia

Cipriana Zorzoli è il nuovo Direttore Generale di Confidi Lombardia

Il Consiglio di Amministrazione di Confidi Lombardia, nella seduta del 13 dicembre 2012, ha deliberato all’unanimità la nomina a Direttore Generale di Cipriana Zorzoli. La nomina avrà decorrenza 1° gennaio 2013.

Cipriana Zorzoli, succede a Andrea Crovato che vanta oltre trent’anni di carriera nel mondo dei confidi e con tenacia e determinazione ha permesso a Confidi Lombardia di tagliare i fondamentali traguardi raggiunti nell’ultimo decennio: le aggregazioni e le fusioni tra dieci enti di garanzia lombardi e uno piemontese e – soprattutto – l’iscrizione di Confidi Lombardia nell’elenco speciale degli Intermediari Vigilati da Banca d’Italia.

Ad Andrea Crovato spettano a nome del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e di tutta la Struttura, i ringraziamenti e gli onori per il fondamentale lavoro svolto alla guida di Confidi Lombardia. Si aggiunge inoltre un ringraziamento personale da parte del Presidente Giovanni Grazioli per l’aiuto e il sostegno sempre messi a disposizione con totale dedizione e generosità.

Cipriana Zorzoli, pavese classe 1966 è forte di una solida formazione economica e di un’esperienza decennale presso Confindustria Pavia. Tra i dirigenti di Confidi Lombardia dal 2008 ha seguito da vicino, come Responsabile Organizzazione, Compliance e Controllo Rischi sia il percorso aggregativo, sia il processo di iscrizione all’albo degli intermediari vigilati da Banca d’Italia: in particolare l’oneroso iter di adeguamento organizzativo e di governance della struttura per l’ottenimento e il mantenimento degli standard richiesti da Basilea 2.

“Già vice direttore da maggio 2012” commenta il Presidente Grazioli, soddisfatto della nomina “Zorzoli avrà il compito, grazie alla capacità e la competenza che la contraddistinguono, di rendere Confidi Lombardia ancora più forte e competitivo sul mercato delle garanzie, mantenendo – nell’ambito di una sana e prudente gestione – la solidità patrimoniale indispensabile al perseguimento della mission mutualistica a sostegno delle PMI in vista delle sfide del futuro”.

“Desidero anche io ringraziare Andrea Crovato, oltre al Presidente e al CdA per la fiducia accordatami” aggiunge soddisfatta e onorata del conferimento dell’incarico Zorzoli “e continuerò ad operare per il bene del nostro confidi con la necessarie serietà ma anche con immaginazione. Sono tempi duri, difficili, e tuttavia i confidi sono ancora indispensabili per le PMI e il mondo economico nel suo complesso. Confidi Lombardia è una struttura grande, forte ed efficiente e non verrà meno al proprio impegno nei confronti delle aziende socie”.

Confidi Lombardia riunisce oggi le risorse di nove confidi lombardi (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Pavia, Varese, Sondrio e Mantova) cui si è aggiunta nel dicembre 2010 Fidindustria Biella, che opera sull’intero territorio piemontese. Tra i maggiori enti di garanzia italiani, per numero di soci – circa 15.000 – e volume dell’operatività, Confidi Lombardia è naturalmente riconosciuto tra i Confidi “maggiori” iscritti all’albo degli intermediari vigilati da Banca d’Italia ed ha la forza patrimoniale e la professionalità necessaria per stare a fianco delle PMI di fronte alle numerose sfide del mercato finanziario.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, sono tre le bandiere blu sul lago di Garda

Ci sono anche tre bandiere blu bresciane nell'elenco stilato annualmente dalla Foundation for Environmental Education,…

5 minuti ago

▼ Facchetti (Coldiretti Brescia): congratulazioni al neo presidente di Condifesa Martinelli

“Congratulazioni al neo eletto presidente Giovanni Martinelli e sinceri auguri di buon lavoro”. Così Laura…

2 ore ago

▼ ElNòs, due giorni dedicati a chi cerca lavoro e formazione con i Job Days

Tornano con la seconda edizione i Job Days di ELNÒS Shopping: due giornate interamente dedicate all’orientamento e alla formazione professionale.…

2 ore ago

▼ Va dai Carabinieri e denuncia una rapina inventata per incassare l’assicurazione

Avrebbe incassato dall'assicurazione una cifra pari a 5.830 euro, ben 5.700 franchi svizzeri, il ventottenne…

4 ore ago

▼ A2A, volano i conti: nel primo trimestre utile netto a 294 milioni di euro (+70%)

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. che, sotto la Presidenza…

5 ore ago

▼ Brescia, nel fine settimana torna il Cucine a Motore World Food and Music Festival in piazza Tebaldo

Da venerdì 17 a sabato 19 maggio in Piazza Tebaldo Brusato a Brescia arriva Cucine…

5 ore ago