Categories: Cultura

Linee e colori dal mondo magico, il meglio dell’illustrazione libraria bresciana in mostra a Sarezzo

In terra bresciana sono maturati artisti con una particolare sensibilità verso il mondo dell’infanzia. Non è un caso che a Brescia siano nate le esperienze delle sorelle Agazzi e, nello specifico, sia sorta la storica e prestigiosa "La Scuola Editrice" che ha sostenuto e dato risalto ad illustratori bresciani di fama e ingegno come Salodini, Ciferri, Bertelli.

Illustrare un libro per l’infanzia richiede la capacità di cogliere il testo e creare con il linguaggio iconico un nuovo messaggio che arricchisce e si integra con la trama narrativa; per questo è necessario non solo conoscere le tecniche espressive, ma anche saper entrare nel mondo magico e reale dei bambini e ragazzi. Queste competenze sono presenti, oltre che nelle opere degli illustratori storici, in quelle dei 26 illustratori contemporanei, bresciani di nascita o di adozione, e in quelle di coloro che non hanno potuto partecipare all’attuale esposizione perché impegnati all’estero o in altre mostre.

Il valore artistico di alcuni è ormai altamente consolidato e va oltre i confini nazionali. Nella mostra sono presenti artisti affermati e giovani alle prime esperienze, al fine di offrire un’occasione di conoscenza, valorizzazione, confronto e uno stimolo per continuare il percorso intrapreso.

Il periodo natalizio tradizionalmente invita a rivolgersi ai bambini e ad entrare nel loro mondo magico. Le illustrazioni e i libri favoriscono questo incontro e forniscono l’occasione per più caldi dialoghi fra genitori e bambini.
Gli illustratori partecipanti sono: Francesca Amici, Stefano Arici, Alicia Baladan, Maurizio Baselli, Marco Bolla, Ottavia Bruno, Marta Comini, Erika Cunja, Sara Donati, AntonGionata Ferrari, Serena Giribuola, Barbara Mancini, Serena Micieli, Barbara Mino, Vitaliano Montini, Albano Morandi, Francesca Navoni, Gabriella Piardi, Cristina Pietta, Marco Salogni, Elena Tognoli, Emanuela Troncana, Luisa Valenti, Laura Veronesi, SerenaMaya Visconti, Cosetta Zanotti, Fabrizio Zubani

Nei locali espositivi sarà allestita una bancarella dei libri degli artisti presenti in mostra e sul tema natalizio e la Biblioteca comunale del Bailo effettuerà una apertura straordinaria il giorno 16-12-2012 dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18,30 e allestirà, durante il periodo della mostra, uno scaffale bibliografico tematico sugli illustratori presenti in mostra e sulle illustrazioni nei libri per bambini e ragazzi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

10 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

10 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

10 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

10 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

13 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

13 ore ago