Opinioni

I cinque giovani della politica bresciana che potrebbero fare strada

La politica, anche nei partiti, non è soltanto “roba per vecchi”. Questa settimana, bsnews.it ha deciso di dedicare la sua rubrica ai giovani emergenti della politica bresciana. Fermandosi alle forze politiche principali a livello cittadino e tralasciando quelli (come Fabio Rolfi nella Lega o Gianluca Del Barba nel Pd) che hanno già occupato incarichi di rilievo a livello pubblico.

ECCO I NOMI

FEDERICO MANZONI.

Classe 1982, fa l’avvocato ed è impegnato in politica da anni (prima con il Ppi, poi con la Margherita, ora con il Pd). Il suo nome è circolato anche quando si è trattato di scegliere il candidato sindaco del centrosinistra per la città di Brescia. Era troppo giovane, ma chi lo conosce è sicuro: passeranno cinque anni, dieci o qualcuno in più, ma prima o poi anche lui correrà per la poltrona più importante di Palazzo Loggia.

MARIACHIARA FORNASARI.

Nicoliana di ferro fino alle note vicende di cronaca (il suo nome era spuntato tra i papabili per un assessorato anche in occasione dell’ultimo rimpasto in Broletto), la giovane avvocatessa è oggi a capo del fronte dei rottamatori del Pdl bresciano. E chi la conosce ne sottolinea la grande ambizione.

FABRIZIO BENZONI.

Classe 1985, è uno dei giovani più attivi della lista Castelletti. Sulla sua auto, si dice, compare un adesivo con la scritta “Benzo sindaco”. E lo slogan è già diventato un simpatico tormentone all’interno della cerchia dei suoi conoscenti…

PAOLO SABBADINI.

Classe 1988, e fresco di laurea, Sabbadini è il più giovane segretario cittadino bresciano. Una scelta dovuta anche allo statuto del partito, che nei congressi locali attribuisce un premio del 15 per cento ai candidati under 35. Alla Lega spetta anche la palma del segretario provinciale più giovane: Fabio Rolfi ha 35 anni.

IL GRILLINO.

Un nome su tutti non è ancora spuntato, ma è chiaro che dopo le elezioni qualche novità ci sarà. La lista di Grillo è accreditata da tutti i sondaggi di percentuali davvero significative ed è facile scommettere che qualche giovane emergente, in Comune, Regione o Parlamento, non tarderà a farsi conoscere.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago