Da stamattina via ai lavori per l’innesto tra tangenziale e Bre-Be-Mi: mesi di passione in arrivo
(a.c.) Il vero problema sarà a partire dal 7 gennaio, in corrispondenza del ritorno al lavoro, ma già da stamane iniziano i lavori per eseguire i raccordi tra Tangenziale Sud e futura autostrada direttissima Brescia-Bergamo-Milano.
Pur con tutte le precauzioni del caso, e gli attenti piani di traffico alternativi predisposti dai tecnici impegnati da mesi nello studio della viabilità, non è difficile prevedere che saranno pesanti i disagi che gli automobilisti (circa 80mila al giorno quelli che percorrono la Sud) si troveranno a dover affrontare nel tratto più ad ovest della tangenziale. Da stamane, per tre giorni, verrà chiuso il sottopasso in via fratelli Cervi a Roncadelle, chiusura necessaria per eseguire lavori premilinari in vista della successiva chiusura, ben più prolungata (alcuni mesi) del sottopasso stesso.
A partire dal 7 gennaio partiranno i lavori nello svincolo di via Ghislandi, quello dei centri commerciali di Roncadelle, e una settimana dopo, dal 14 gennaio, il ponte verrà demolito. La viabilità verrà spostata sul ponte di accesso all’Ikea, posto più a est. Almeno 6 i mesi prima della conclusione dei lavori, quando anche il tratto di tangenziale fino al vecchio svincolo sarà dotato di terza corsia.