Categories: Economia

Efficienza energetica nei processi industriali, lunedì la presentazione del progetto H-Reii

Lunedì 3 dicembre, in un convegno in AIB a Brescia, saranno resi noti i risultati dell’indagine derivata dall’audit energetico svolta dai referenti del Progetto HREII (Heat Recovery in Energy Intensive Industries). L’efficienza energetica in ambito industriale rappresenta oggi una straordinaria opportunità a livello nazionale ed europeo, in termini di lotta ai cambiamenti climatici, maggiore sostenibilità dei processi e di concreto sviluppo di una filiera tecnologica “green”.

Alcuni processi industriali, specialmente in settori particolarmente energivori (siderurgie, cementifici, vetrerie, metallurgia), sono caratterizzati da rilevanti quantità di calore di scarto che, inutilizzato, viene oggi disperso nell’ambiente. La realizzazione di sistemi per recupero di calore e produzione di energia elettrica può rappresentare un aiuto significativo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi dell’Unione Europea sanciti dal pacchetto climaenergia 20-20-20.

Il progetto HREII (Heat Recovery in Energy Intensive Industries), pilota a livello nazionale con capofila Turboden, avviato a Brescia nel 2010 e cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+ ha affrontato le principali barriere alla realizzazione su vasta scala delle applicazioni di recupero calore nelle aziende maggiormente energivore.

La mappatura delle potenzialità a livello nazionale ha rappresentato uno degli obiettivi del progetto, validata con numerosi audit energetici effettuati sul campo con lo scopo di promuovere policy a livello regionale e nazionale, semplificazioni degli iter autorizzativi e promozione delle migliori pratiche, contribuendo allo sviluppo di una nuova filiera industriale di eccellenza.

I lavori inizieranno alle 14,30 in sala Beretta (via Cefalonia 62 a Brescia) e proseguiranno affrontando il tema della sostenibilità dei processi industriali e delle politiche a livello europeo e nazionale, dell’efficienza energetica nell’industria (la task force efficienza energetica di Confindustria, smart city e la strategia energetica nazionale), i risultati del progetto H – Reii e le esperienze del mondo industriale energy intensive.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

5 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

5 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago