“Perché sono favorevole al riposizionamento del Bigio”. Si intitola così il comunicato oggi dal consigliere del Pdl Roberto Toffoli sul riposizionamento della statua di Arturo Dazzi in piazza Vittoria. Nella nota Toffoli parla anche di contrarietà “ideologica” e “mala fede” da parte di alcune associazioni partigiane.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

La statua del Bigio torna a far discutere di sé dopo le dichiarazioni dell’ex Sindaco Paolo Corsini che in un’intervista si esprime, con aneddoti, a favore di tale possibilità. Preciso che non reputo il Bigio una statua di pregio, così come non è di mio gusto piazza della Vittoria ma la stessa è da decenni inserita nel tessuto urbano e piaccia o no è testimonianza di un periodo storico, del quale non andare fieri, che appartiene alla storia d’Italia e parafrasando l’ex Sindaco “ … la memoria storica va preservata, anche nelle sue manifestazioni artistiche o sedicenti tali”.

Il non volere il Bigio da parte di alcune associazioni partigiane è un’operazione ideologica perché portare alle caratteristiche originali la piazza è opera meritoria, soprattutto oggi che la piazza dovrà essere risistemata, dopo i cantieri della metropolitana, quelli sì inutili, per tornare a dare lustro assieme alle altre piazze, pedonalizzate da questa amministrazione, alla città.

D’altro canto, c’è da chiedersi perché, chi non vuole il riposizionamento del Bigio, non chieda anche di togliere l’arengario, vero simbolo del fascismo, o addirittura abbattere l’intera piazza.

Poco importa ciò che singolarmente piace; contano invece l’arte e gli insegnamenti della storia, troppo spesso distorti a fini ideologici. Così come i simboli spesso nascondono la mancanza di idee, il loro abbattimento e la loro negazione è quanto di peggio perché nasconde la mistificazione e la negazione della storia; che la distruzione della biblioteca di Alessandria, voluta dai mussulmani per il medesimo motivo, resti a monito! In ultima analisi il Bigio fa paura solo a chi è in mala fede ma non minaccia una democrazia compiuta come la nostra.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

4 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

4 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

4 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

4 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

7 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

7 ore ago