A partire dallo scorso settembre, con l’avvio del nuovo anno scolastico, il collegamento ferroviario Lonato-Brescia è stato potenziato grazie a un servizio aggiuntivo di trasporto pubblico per i pendolari lonatesi, studenti e lavoratori, che fino a oggi sono stati penalizzati dalle pochissime fermate dei convogli negli orari di punta. Sono state accontentate le richieste di mobilità pubblica e le 1.200 firme raccolte nei mesi passati dal comitato promotore, coordinato dalla professoressa Anna Rita Granieri. Il servizio ferroviario regionale, in accordo con Trenord, ha ora ben tre corse aggiuntive, in andata e ritorno, effettuate da autobus integrativi del regolare servizio su rotaia. Si dichiarano soddisfatti del servizio sia il sindaco Mario Bocchio sia l’assessore alla Viabilità Ettore Prandini, che hanno sempre sostenuto i pendolari nelle loro istanze.

Dal 9 settembre al 9 dicembre 2012, il bus ferroviario ha i seguenti orari, da lunedì a sabato: partenza alle 7.10 dalla stazione ferroviaria di Lonato del Garda e alle 7.16 da via Del Santuario (vicino alla fermata degli autobus Apam) con arrivo alla stazione ferroviaria di Brescia alle 7.50 e alle 8 circa. Più tardi, la “littorina” riparte da Brescia alle 13.40 (arrivo a Lonato presso la stazione verso le 14.20) e alle 14.40 (in stazione a Lonato alle 15.20). Il ticket ha il medesimo costo del biglietto del treno, ovvero 2,75 euro, acquistabile in qualunque biglietteria ferroviaria d’Italia o a Lonato presso le agenzie viaggi situate in via Repubblica 83-85 e in corso Garibaldi 75. Presso quest’ultima, come in tutte le biglietterie ferroviarie, è anche possibile fare l’abbonamento mensile al prezzo di 51 euro. Dal 10 dicembre prossimo entrerà in vigore il nuovo orario invernale: la partenza sarà alle 7 dalla stazione di Lonato e alle 7.06 da via Del Santuario, con arrivo alla stazione di Brescia intorno alle 7.40. Mentre da Brescia il bus diretto a Lonato del Garda si muoverà alle 13.50 e alle 14.50 sempre dalla stazione ferroviaria, con arrivo a Lonato verso le 14.30 e 15.30 (in stazione). Il servizio è attivo da lunedì a sabato, per tutto il periodo scolastico, poiché per il momento a usufruire del collegamento “trenobus” Lonato-Brescia sono soprattutto studenti. Qualora si manifestasse la necessità da parte di lavoratori pendolari, il servizio potrà essere esteso all’intero anno. Per maggiori informazioni: Segreteria del Comune di Lonato d/G, telefono 030.91392217.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

3 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago