Sono 3 i gruppi animalisti contro il circo a San Polo, ieri la protesta di “Diritto alla vita”

(a.c.) Venerdì scorso hanno iniziato gli attivisti del "Gruppo antispecista". Ieri è stata la volta di quelli di "Diritto alla vita" e sabato prossimo toccherà alla Lav. Sono addirittura tre le associazioni a tutela degli animali che si stanno alternando nella protesta contro la presenza del circo Medrano nell’area luna park della Volta.

"Diritto alla vita" è un’associazione nata da poco più di un mese, sulla scia delle proteste animaliste nei confronti di Green Hill. Si tratta di un gruppo di persone molto determinate e compatte, come si è visto ieri all’esterno del circo Medrano. Con cartelli e manifesti, slogan gridati con il megafono e il contatto diretto degli spettatori intenzionati ad entrare nel circo, gli attivisti tentavano di far capire che gli animali sono impiegati contro la loro voglia, e sono costretti anche tramite violenze ad eseguire esercizi per loro innaturali.  

Gli attivisti avrebbero anche desiderato che il sindaco Paroli emettesse un’ordinanza contro l’utilizzo di animali esotici all’interno di spettacoli organizzati in città. 

La replica dei responsabili della famiglia di circensi non si è fatta attendere; Bresciaoggi riporta stamane il commento del direttore del circo, Brian Casartelli: «Gli animali sono controllati dai veterinari e dalle guardie zoofile: per ottenere le autorizzazioni devono essere in buona salute, e sono visitati fino al giorno prima dello spettacolo. Se fossero maltrattati, non potremmo esibirci. Il circo è una grande famiglia, e gli animali ne fanno parte. Vivono con noi 24 ore su 24, e se il lavoro non va bene ci togliamo la paga per dar loro da mangiare».

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: animalisti

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago