Categories: MobilitàPolitica

Onofri sulla metro: errore costoso non modificare subito la rete dei bus

IL candidato sindaco Francesco Onofri (Piattaforma civica) interviene sull’ormai imminente entrata in funzione della metro e critica la decisione di non modificare subito la rete di trasporto via bus sottolineando che “la prospettiva di perdite milionarie diventa purtroppo probabile”.

ECCO IL TESTO DELL’INTERVENTO

La notizia è stata data. Il metrobus di Brescia entrerà in funzione tra pochi mesi senza modifiche della rete del trasporto degli autobus. Questa mancata integrazione rischia di costare in termini di minori incassi una cifra enorme. Se si pensa che le spese di gestione del metrobus saranno di oltre 30 milioni all’anno, solo un pieno funzionamento del mezzo potrà farci avvicinare al pareggio di bilancio di gestione. Altrimenti la prospettiva di perdite milionarie diventa purtroppo probabile. A Rennes, città francese di 220.000 abitanti, la linea unica del metrobus ha avuto invece in dieci anni un pieno successo: 115.000 viaggi al giorno, crescita del numero dei viaggi da 33 milioni/anno nel 2000, prima del metrò, a 70 milioni nel 2011; una diminuzione del traffico privato del 20% e ancora più marcata nel centro storico della città; costi e ricavi di esercizio in equilibrio con la corsa singola che oggi costa 1,30 euro.

Quale il segreto di Rennes? A settembre del 2011 Officina della città – che oggi fa parte di Piattaforma civica – aveva organizzato il convegno “Metro Revolution” dedicato proprio all’esempio virtuoso di quella città. Gli ospiti francesi, alla presenza dei vertici di Brescia Mobilità, ci avevano raccontato che il punto di forza era stata ed è proprio l’intermodalità di rete con gli autobus, le cui linee, quattro delle quali su corsie riservate poste “a pettine” rispetto alla linea del metrò, erano state pensate come suo completamento naturale.

Officina della città aveva poi inviato sia al Comune che a “Brescia mobilità” tutto il materiale portato dai relatori francesi. Sarà stato il convegno, sarà stato un caso, ma già poche settimane dopo i quotidiani bresciani titolavano: “Così il metrò rivoluzionerà i percorsi dei bus”. “Nuovi percorsi urbani a pettine sull’asse est-ovest”. “Arriverà nei prossimi mesi una vera e propria rivoluzione”. E ancora: “Rivoluzione del trasporto. Le linee urbane saranno stravolte; al centro l’asse di forza del metrobus”. Avevamo avuto così la soddisfazione di aver dato il nostro contributo.

Invece poi non se ne è fatto nulla e il nuovo indispensabile disegno della rete degli autobus è stato rinviato ad un secondo momento. I problemi con la Regione e la Provincia, peraltro politicamente “amiche” del Comune, avrebbero dovuto essere risolti per tempo e la rete dei bus riorganizzata come si deve. La partita è troppo importante per giocarla senza il massimo rigore o per iniziare l’avventura metrobus con il piede sbagliato. Ne vanno di mezzo le già impoverite risorse di bilancio dei prossimi anni. Non possiamo permettercelo.

Francesco Onofri

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago