Categories: Cronaca

Emergenza sfratti, scontro sfiorato e sfratto bloccato a Castelcovati

Scontro sfiorato a Castelcovati, sfratto bloccato e tensione alle stelle per la 27esima azione contro gli sfratti portata avanti dall’associazione Diritti per Tutti e dal Comitato provinciale contro gli sfratti. Di seguito il racconto degli attivisti:

“Due blindati del reparto mobile dei carabinieri di Milano con altri militi della compagnia di Chiari: in tutto una cinquantina di uomini in divisa ed in assetto antisommossa e strada chiusa dalle forze dell’ordine per eseguire lo sfratto della famiglia di un muratore in via Marconi a Castelcovati, in una delle capitali bresciane dell’edilizia dove la crisi ha seminato disoccupazione e miseria (secondo i dati forniti dal sindaco del paese Camilla Gritti della Lega Nord al recente convegno dei Lions di Orzinuovi sul disagio sociale nella bassa, ci sono nel suo comune 1200 disoccupati su meno di 7000 abitanti come riportato dai giornali locali del 20 ottobre 2012). Chegdani è uno di questi e dopo 15 anni di lavoro duro  in Italia non è più riuscito a pagare l’affitto. Alla sua famiglia l’amministrazione offre solo il rimpatrio assistito o un mese di permanenza in una casa-famiglia per la moglie e per le due bambine di 3 e 5 anni, separandole dal padre. Poi per tutti la sola prospettiva sarebbe quella di finire in strada. La presenza di una trentina di attivisti dell’Associazione Diritti per tutti e del comitato provinciale contro gli sfratti barricati nell’appartamento e a difesa del portoncino di ingresso dello stabile ha però sventato lo sfratto: per gravi motivi di ordine pubblico e rischio di scontri il comandante dei carabinieri di Chiari ha deciso di soprassedere e l’ufficiale giudiziario ha rinviato l’esecuzione al prossimo 14 gennaio. Una delegazione dell’Associazione e l’inquilino, insieme al proprietario dell’appartamento si è poi recata in comune per incontrare il sindaco che ha però mantenuto la propria posizione anche se si è prospettata una soluzione diversa: il proprietario infatti sarebbe disponibile a sospendere lo sfratto per 6 mesi se il comune decidesse di corrispondere a lui la  somma di circa 360-400 euro anzichè pagare la retta alla casa-famiglia. Domani un altro picchetto a Trenzano per un secondo accesso dell’ufficiale giudiziario e mercoledì una mobilitazione generale per impedire uno sfratto a Borgosatollo; azioni di lotta sempre all’insegna delle stesse parole d’ordine: stop agli sfratti e passaggio da casa a casa; moratoria almeno a livello locale e istituzione di un centro temporaneo per l’emergenza abitativa nei prefabbricati dove alloggiavano gli operai della metropolitana a S Polo che verrebbero messi a disposizione GRATUITAMENTE dalle ditte proprietarie. La Prefettura può decidere in tal senso. Cosa si aspetta? Chi vuole gli scontri? Chi non vuole una soluzione politica per evitare che qualcuno si faccia male?”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

1 ora ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago