Categories: CronacaCulturaCuriose

Freccia Rossa, grande successo per il progetto “Viva la carta” a tutela dell’ambiente

Il centro commerciale Freccia Rossa, da sempre sensibile alla tematica ambientale e nello specifico al riciclo della risorsa carta, dal 22 al 26 ottobre ha ospitato un’iniziativa sociale di grande valore, invitando le scuole bresciane ad aderire al progetto “Viva la Carta”, ideato da Vannini Editrice, ASSOCARTA (Associazione nazionale dei produttori di carta, cartoni e paste per carta) e patrocinato dall’Assessorato Ambiente ed Ecologia del Comune di Brescia.

Il progetto, rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e alle prime e seconde classi delle secondarie di 1°, ha rappresentato un percorso di approfondimento per avvicinare la nuove generazioni al mondo della carta, sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del rispetto ambientale attraverso il gioco, i racconti e i laboratori, ed offrire agli insegnanti spunti originali per le attività didattiche. A tutte le classi aderenti all’iniziativa è stato inviato gratuitamente un kit didattico composto da 3 libretti con un racconto sul ciclo e riciclo della carta corredato da schede tecniche, un libretto con laboratori suddivisi per disciplina scolastica, un libretto con spunti per i docenti, il gioco in scatola “24 ore con la carta”.  Le attività educative sono state svolte durante la mattinata, grazie all’ausilio di un team specializzato. Nello specifico sono state affrontate tre fasi didattiche:

– DIMOSTRAZIONE DEL RICICLO DELLA CARTA con un operatore che concretamente ha mostrato il processo di riciclo di un foglio di carta partendo da carta di recupero e che ha sensibilizzato su tematiche di salvaguardia ambientale.

– LABORATORI CREATIVI con attività manipolative con la carta.

– un’animazione del gioco “24 ORE CON LA CARTA” con la ricostruzione del gioco in scatola in formato gigante (metri 5×5) con domande ed attività a tema. Il tappetone è stato posizionato nella hall del Freccia Rossa ed ha accolto i visitatori sensibilizzandoli –  anche attraverso  pannelli informativi -rispetto a questa importante tematica, quale è appunto il riciclo della carta ed in generale il rispetto dell’ambiente.

Il centro commerciale Freccia Rossa ha organizzato spazi ad hoc dedicati all’iniziativa e si è impegnato ad allestire la mostra con i lavori delle classi. Circa 500 alunni hanno aderito al progetto e hanno preso parte a questi laboratori insieme alle loro insegnanti desiderose di avere strumenti innovativi e non tradizionali a supporto della didattica scolastica.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

6 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

6 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

6 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

6 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

6 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

7 ore ago