“Il Centro Teatrale Bresciano, così come altre istituzioni culturali bresciane nate e sostenute con la collaborazione congiunta di Comune e Provincia, per esempio la Fondazione Comunità Bresciana, rischia la chiusura a causa delle politiche adottate dal governo Monti,”. A lanciare l’allarme è Fabio Rolfi, segretario provinciale della Lega Nord di Brescia, che analizza le conseguenze a cui potrebbero portare le nuove disposizioni dell’Esecutivo.

  “Il cosiddetto riordino delle province si sta rivelando tutt’altro che una riduzione dei costi. Rappresenta in realtà la cancellazione totale dell’autonomia dei territori soprattutto in ambito culturale e penalizza anche le province che si sono sempre dimostrate virtuose”. “A causa di queste nuove norme – prosegue Fabio Rolfi – la Provincia di Brescia non potrà più contribuire al finanziamento del Ctb e paradossalmente, se decidesse di erogare risorse, rischierebbe seriamente di doverne rispondere alla Corte dei conti, in quanto con la spending review il governo ha eliminato il settore Cultura dalle competenze amministrative delle province. Ho l’impressione che in pochi abbiano capito la reale portata di questa legge disastrosa, voluta dal governo Monti, che rischia di penalizzare il nostro territorio rendendo realmente precaria l’esistenza di tante realtà culturali cittadine e provinciali”. “Proprio per questo motivo – prosegue Fabio Rolfi – mi appello ai parlamentari bresciani, anche a coloro che professano l’importanza della Cultura, ma hanno votato questo provvedimento, affinché individuino dei correttivi finalizzati a salvaguardare, insieme al Ctb, tutte quelle realtà culturali che ingiustamente, pur avendo le risorse, Brescia rischia di perdere a causa del centralismo statalista del governo Monti”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ctbteatro

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

16 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

16 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago