Categories: Cultura

Ritorno ai sepolcri. Serata foscoliana in musica e poesia al cimitero Vantiniano

Una serata tra brescianità, storia, cultura, musica e poesia che si svolgerà nel cimitero cittadino. Di seguito il comunicato stampa dell’evento.  

L’obiettivo è far rivivere l’antica tradizione bresciana di visita al cimitero monumentale Vantiniano nel giorno dedicato ai defunti. Due gli orari: le 18:00 e le 20:30 in cui, presso la chiesetta di S. Michele interna alla necropoli.  Voce narrante degli scritti foscoliani e non, Sergio Isonni e, ad accompagnarlo, il pianoforte di Stefano Ghisleri e la soprano Veronica Gasparini. 

 

Tra i patrocinatori dell’evento l’Assessore Mario Labolani che ha ricordato come "la fattiva e stretta collaborazione con i ragazzi della Capitolium ha favorito già in altre occasioni la riscoperta delle bellezze storico-artistiche del nostro cimitero monumentale che, con questa serata, vuole tornare ad essere davvero di tutti i bresciani, nel rispetto per chi ci ha preceduto e nella coscienza delle eccellenze del nostro territorio. Negli ultimi cinque anni la nostra Giunta ha fatto davvero tanto: recuperando numerosissime realtà, palazzi, monumenti, parchi e strutture lasciate in stato di abbandono dai predecessori e, non ultimo, dimostrando che Brescia non è solo Santa Giulia o il Capitolino". Così anche l’Assessore Arcai: "Il Vantiniano è un pezzo davvero significativo della nostra storia: è sorto subito dopo che proprio a Brescia, presso il Bettoni, il Foscolo aveva pubblicato il celebre carme Dei Sepolcri, un’opera che mi ha sempre conquistato per la sua bellezza artistica e pregnanza di contenuto. Così sono da sempre stato affascinato dalla bellezza neoclassica di quello che a buon diritto ha il vanto d’essere il primo cimitero monumentale d’Europa, come dalla chiesetta di San Michele e dai busti dei protomartiri bresciani che ospita. E’ con vero piacere che patrocinio questo interessantissimo evento, dunque, che non mancherà di vedermi, la sera del 2 novembre, tra i primi banchi…". 

Per prenotarsi all’evento del 2 novembre contattare:335-7685166 / 328-3353304 tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

4 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

4 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

5 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago