Oggi alle ore 15.00, presso Villa Badia a Leno, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica di Leno propone un incontro dedicato alle storia.

Il prof. Mimmo Franzinelli, storico del fascismo e dell’Italia Repubblicana, racconterà la tragica avventura della Repubblica di Salò, spesso interpretata attraverso pesanti semplificazioni ideologiche che hanno trascurato e mistificato la realtà storica a favore dell’esaltazione dell’amor patrio.

Mimmo Franzinelli, autore del libro “Il prigioniero di Salò. Mussolini nella tragedia italiana 1943-1945” cerca dunque di descrivere la tentata resurrezione del fascismo nel settembre 1943 e i successivi sviluppi sino all’aprile 1945. Gli scritti di Mussolini, i rapporti di Kappler per Hitler, le carte di Claretta Petacci, i notiziari della Guardia nazionale repubblicana, le note della Segreteria particolare del duce rivelano vicende di equilibri estremamente instabili, dove Mussolini, inseguendo il sogno di una rinascita improbabile – anche sul piano personale – svolge comunque un ruolo da protagonista nella guerra civile innescata dalla costituzione della Repubblica Sociale Italiana e dall’insediamento del suo quartier generale sul lago di Garda.

Mimmo Franzinelli ha scritto numerosi libri, fra cui: Autopsia di un falso. I diari di Mussolini e la manipolazione della storia (Bollati Boringhieri 2011) e, per Mondadori, Delatori (2001), Le stragi nascoste (2002), Squadristi (2003, Premio Benedetto Croce), Il duce proibito, con Emanuele V. Marino (2003), Guerra di spie (2004), Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza, 1943-1945 (2005), RSI. La Repubblica del duce 1943-45. Una storia illustrata (2007), Beneduce. Il finanziere di Mussolini, con Marco Magnani (2009). Nel 2002 gli è stato conferito il Premio internazionale Ignazio Silone.

Le iscrizioni alla LUBES sono ancora aperte: la quota, che da la possibilità di partecipare a tutti gli incontri che si terranno fino a maggio 2013, è di 30 euro.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’ufficio della Fondazione Dominato Leonense in Via Marconi 28 a Leno (BS).

Per info:
Fondazione Dominato Leonense – tel.030-9038463
e-mail : info@fondazionedominatoleonense.it
web: www.fondazionedominatoleonense.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

14 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago