Categories: CronacaCuriose

Vertice in provincia: comuni contrari ad estendere l’area critica

(a.c.) Estendere l’area critica off-limits per i veicoli più inquinanti? Non è una buona idea. La pensano così molti dei comuni convocati ieri dall’assessore provinciale ai Trasporti Corrado Ghirardelli. Tra i presenti anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Maria Teresa Vivaldini, e l’assessore all’Ambiente della Loggia, Paola Vilardi.

Sul tavolo la proposta dell'(ex)assessore regionale Marcello Raimondi, che ha ipotizzato (leggi la notizia: http://www.bsnews.it/notizia.php?id=19622) di estendere ad altri 361 comuni lombardi, di cui 30 bresciani (Adro, Bedizzole, Calcinato, Calvagese, Castegnato, Cazzago, Chiari, Coccaglio, Cologne, Desenzano, Erbusco, Gavardo, Lonato, Mazzano, Muscoline, Nuvolento, Nuvolera, Ospitaletto, Paitone, Palazzolo, Passirano, Polpenazze, Pontoglio, Prevalle, Puegnago, Roè Volciano, Rovato, Soiano, Urago, Villanuova) il divieto di circolazione dalle 7:30 alle 19:30 dei mezzi Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel. Un provvedimento che, di fatto, vorrebbe dire portare alla rottamazione migliaia di automobili e migliaia di mezzi di trasporto utilizzati da artigiani e commercianti, già alle prese con le difficoltà della crisi.

Ma l’estensione dei divieti sarebbe di scarsa utilità a priori, secondo molti. L’assessore Ghirardelli, a margine dell’incontro (tutte le provincie devono riportare in Regione il parere dei loro amministratori), dalle colonne di Bresciaoggi: «I Comuni sono, chi più chi meno, abbastanza contrari: alcuni dicono di essere incastrati tra provinciale, statale e autostrada e si chiedono l´utilità di bloccare la circolazione solo nel loro territorio». Ancora: «In generale non piace l’idea di intervenire su qualcosa che tocca da vicino i cittadini in questo momento di crisi: si potrebbe fare, se ci fossero risorse a disposizione. Se il blocco deve essere esteso, lo sia a tutta la Regione in modo che alcuni Comuni non si sentano discriminati. Inoltre solleciterò l’erogazione di incentivi per la rottamazione delle auto, per i camini e le stufe. E per i controlli stradali e sulla qualità dell’aria nelle aziende e nelle abitazioni».

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

26 minuti ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

30 minuti ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

41 minuti ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

54 minuti ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

1 ora ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

1 ora ago