Categories: CronacaPolitica

Sanità, Girelli (Pd): “Il nuovo assessore pensi a limitare l’invadenza della politica negli ospedali”

Alle dichiarazioni del neoassessore alla sanità Mario Melazzini risponde Gian Antonio Girelli, responsabile sanità e welfare del Pd lombardo.

“Con il rispetto dovuto alla figura di Melazzini, che è medico serio e preparato, occorre puntualizzare che una giunta provvisoria, oltretutto guidata da una presidenza fortemente in difficoltà, non può pensare di riordinare alcunché – dichiara Girelli -. In particolare, per quanto riguarda la sanità la necessità è quella di fare chiarezza su quanto avvenuto sui molti casi oggetto di indagine da parte della magistratura. Fra tutti la vicenda San Raffaele e Maugeri, comprese le implicazioni occupazionali collegate, ma non solo. È semmai importante cominciare a dare forti segnali di indipendenza della gestione tecnica in sanità rispetto la progressiva invadenza della politica di questi anni. Sul welfare – aggiunge – è evidente che il nuovo patto proposto dall’ex assessore Boscagli che ha già incontrato non poche contestazioni sui territori non può che essere rimandato alla prossima legislatura regionale evitando magari di trasformare questa coda di legislatura nella solita distribuzione a pioggia di contributi. È infine evidente che, pur riconoscendo l’indubbia efficienza della sanità lombarda, frutto della professionalità degli operatori e della loro storia, che ha saputo resistere anche a Formigoni, l’idea su un nuovo modello vede il PD su posizioni molto distanti da quelle del centrodestra ed è giusto che siano gli elettori a scegliere quale attuare. Discorso analogo per il welfare che, se si vuole, marca ancora di più la differenza tra le proposte politiche in campo”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, 40enne con divieto di avvicinamento citofona alla ex: arrestato

Aveva il divieto assoluto di avvicinarsi alla ex, pena l'arresto. E così è finita per…

4 minuti ago

G7, l’agenda ambientale accelera. Meno emissioni e più rinnovabili

TORINO (ITALPRESS) – Ridurre la CO2 del 43% entro 2030 e del 60% entro il…

28 minuti ago

In lieve calo i rischi per la stabilità finanziaria dell’Italia

ROMA (ITALPRESS) – “Pur in presenza di forti tensioni geopolitiche a livello internazionale, i rischi…

28 minuti ago

De Rossi “Leverkusen alla nostra portata, ma sarà dura”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo emozionati, vogliamo vivere un’altra serata indimenticabile, davanti ai nostri tifosi, consapevoli…

28 minuti ago

Gol e spettacolo, 2-2 tra Bayern Monaco e Real Madrid

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Bayern Monaco…

29 minuti ago

Tajani “Giusto candidarsi a Europee, metto a servizio la mia esperienza”

ROMA (ITALPRESS) – “Solo Salvini non si è candidato. Per me è giusto farlo, perchè…

29 minuti ago