Entro una settimana il progetto per l’abbattimento della Tintoretto: nessun botto, demolizione graduale?

(a.c.) Chi si aspettava di vedere una spettacolare demolizione con la dinamite potrebbe rimanere deluso: l’abbattimento della Tintoretto (se andrà in porto) potrebbe essere graduale, partendo dall’alto fino ai piani bassi.

Il progetto definitivo per i lavori di demolizione sarà presentato in Loggia entro una settimana. Ieri è stata la volta delle prime anticipazioni da parte del presidente Aler Ettore Isacchini, intenzionato a rispettare il cronoprogramma stilato da mesi, seppur con gli inevitabili ritardi che la modalità scelta per l’abbattimento comporteranno. In particolare, la decisione di procedere ad uno smantellamento graduale allungherà le operazioni di qualche mese, e farà lievitare il costo di almeno un altro milione di euro (dai 3 ai 4 milioni complessivi, comprensivi delle ingenti spese di trasporto del materiale nelle apposite discariche). Soldi e tempo in più, ma a garanzia della sicurezza, ha detto Isacchini, per i residenti nel quartiere, che con l’esplosione controllata sarebbero stati costretti a lasciare momentaneamente le proprie abitazioni.

L’assessore alla Casa Massimo Bianchini si è dimostrato cauto nel valutare la nuova ipotesi dello smatellamento graduale, quando fino a ieri si era parlato di demolizione rapida (ed economica). Ogni valutazione è rimandata alla visione del progetto definitivo (che comunque dovrà ancora essere assegnato in appalto). Ciò che non è cambiato è la tempistica dell’avvio dei lavori: entro fine anno, a meno che la Corte dei Conti non blocchi tutto in seguito al ricorso che Mirko Lombardi, coordinatore cittadino di Sel, ha promesso di inoltrare. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

9 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

10 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

10 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

10 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

11 ore ago