Categories: Cultura

Alle porte della percezione: Jim Morrison & The Doors a Sirmione

Per due mesi la galleria civica Dante Alighieri in Piazza Flaminia ospiterà una mostra dal titolo “Alle porte della percezione” dedicata al famoso complesso rock americano dei Doors e, in particolare, al suo leader carismatico, il compianto Jim Morrison.
Uno dei “mostri sacri” della storia del rock è entrato nella leggenda per la morte prematura. La sua breve vita, folgorante e drammatica si è consumata a soli 27 anni, come per altri miti entrati nel tristemente famoso “club 27”: Jimi Hendrix, Janis Joplin, il bassista dei Rolling Stones Brian Jones, il leader dei Nirvana Kurt Cobain e, più recentemente, Amy Winehouse.
Poeta, ribelle, cantante, filosofo, l’esistenza di Jim Morrison si è bruciata, tra alcool e stupefacenti, nell’America di fine anni Sessanta quando ha fatto prepotentemente irruzione sulla scena della cultura giovanile quale smagliante, oltraggioso, sensuale discepolo dell’Oscurità e cantore della Sessualità, della Rivolta, dell’Inconscio.
Un’esistenza vissuta sempre ai confini della realtà che, ancora oggi, ad oltre 40 anni dalla sua morte continua ad affascinare le nuove generazioni.
Questa mostra vuole celebrarne il mito ed è la prima volta che si tiene in Italia un tributo a lui e alla sua musica.
Ne è ideatore Stefano Magnani, grande appassionato e cultore musicale che per il Comune di Sirmione ha allestito nel passato numerose e altrettanto fortunate esposizioni dedicate a Ennio Morricone, Michael Jackson, Pink Floyd e i Queen.
“Alle porte della percezione” verrà inaugurata oggi, sabato 20 ottobre alle ore 18,00 e proseguirà fino al 16 dicembre; l’ingresso sarà gratuito e la mostra sarà aperta nelle giornate di venerdì (dalle ore 21,00 alle 23,00) , sabato e domenica (dalle ore 18,00 alle 23,00). Resterà chiusa sabato 10 novembre.
In mostra molti  oggetti per collezionisti: gli ormai introvabili 33 giri, i più recenti cd e dvd, le stampe d’epoca, manifesti, poster, foto inedite, libri, magliette, oggetti diversi.
La mostra vuole essere un modesto tributo a un grande personaggio, a una delle figure più carismatiche della musica rock, uno dei più talentuosi “artisti maledetti” di tutti i tempi.

Info:
STEFANO MAGNANI
tel. 3487306209 – stefanomag24@libero.it – www.stefanomagnani.com

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

6 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

6 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago