Categories: CulturaPolitica

Bragaglio (Pd) sul caso Inca: ora Lechi deve dimettersi da Brescia Musei

“Dopo i dati Inca immediate le dimissioni di Lechi presidente della Fondazione Brescia Musei”. Così il consigliere comunale del Pd Claudio Bragaglio commenta l’ultima “sorpresa” sulle mostre bresciane, con i dati di Artematica sull’esposizione dedicata agli Inca che differiscono in maniera significativa da quelli della Siae.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Anche i dati forniti da Artematica sui biglietti della mostra Inca sono un imbroglio. E’ tempo ormai di mettere a nudo responsabilità politiche ed amministrative di tutta questa vicenda partita con Matisse e che ha coinvolto, come si temeva, anche la mostra Inca. A partire dalle responsabilità della Fondazione.

Va recuperato il danno economico, ma contemporaneamente affrontato il tema delle responsabilità di chi ha portato a Brescia Artematica, di chi ha coperto o non vigilato sulle irregolarità gravi che si sono prodotte, di chi ha avallato operazioni contrattuali tese a favorire Artematica e a danneggiare la città. A partire quindi dalle scelte fatte dal sindaco Paroli, dalla Giunta municipale e dall’allora Direttore generale Maiocchi.

Tutta la documentazione va messa a disposizione e non trattenuta e secretata, come ha finora fatto per una parte importante, riguardante anche lo Studio legale che ha assistito la Fondazione, il presidente dott. Fausto Lechi.

Il contratto Inca al punto 7.2.B è chiaro: i pagamenti dovevano essere fatti solo dopo “la definitiva rendicontazione degli introiti relativi all’incasso della vendita dei biglietti” da parte della Fondazione. Al di là dei moduli C1, evidentemente la rendicontazione degli introiti non è stata fatta o è stata fatta in modo del tutto superficiale.

Il Presidente Lechi deve finalmente assumersi le proprie responsabilità, dopo questa nuova debacle, e rassegnare immediatamente le sue dimissioni, anche al fine di aprire così la strada all’accertamento di tutte le responsabilità, sia amministrative che politiche, che riguardano Fondazione e Loggia, oltre che Artematica e la filiera di relazioni e di interessi che l’ha illecitamente favorita.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

6 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

6 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

6 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

7 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

7 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

7 ore ago