Categories: CulturaPolitica

Bragaglio (Pd) sul caso Inca: ora Lechi deve dimettersi da Brescia Musei

“Dopo i dati Inca immediate le dimissioni di Lechi presidente della Fondazione Brescia Musei”. Così il consigliere comunale del Pd Claudio Bragaglio commenta l’ultima “sorpresa” sulle mostre bresciane, con i dati di Artematica sull’esposizione dedicata agli Inca che differiscono in maniera significativa da quelli della Siae.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Anche i dati forniti da Artematica sui biglietti della mostra Inca sono un imbroglio. E’ tempo ormai di mettere a nudo responsabilità politiche ed amministrative di tutta questa vicenda partita con Matisse e che ha coinvolto, come si temeva, anche la mostra Inca. A partire dalle responsabilità della Fondazione.

Va recuperato il danno economico, ma contemporaneamente affrontato il tema delle responsabilità di chi ha portato a Brescia Artematica, di chi ha coperto o non vigilato sulle irregolarità gravi che si sono prodotte, di chi ha avallato operazioni contrattuali tese a favorire Artematica e a danneggiare la città. A partire quindi dalle scelte fatte dal sindaco Paroli, dalla Giunta municipale e dall’allora Direttore generale Maiocchi.

Tutta la documentazione va messa a disposizione e non trattenuta e secretata, come ha finora fatto per una parte importante, riguardante anche lo Studio legale che ha assistito la Fondazione, il presidente dott. Fausto Lechi.

Il contratto Inca al punto 7.2.B è chiaro: i pagamenti dovevano essere fatti solo dopo “la definitiva rendicontazione degli introiti relativi all’incasso della vendita dei biglietti” da parte della Fondazione. Al di là dei moduli C1, evidentemente la rendicontazione degli introiti non è stata fatta o è stata fatta in modo del tutto superficiale.

Il Presidente Lechi deve finalmente assumersi le proprie responsabilità, dopo questa nuova debacle, e rassegnare immediatamente le sue dimissioni, anche al fine di aprire così la strada all’accertamento di tutte le responsabilità, sia amministrative che politiche, che riguardano Fondazione e Loggia, oltre che Artematica e la filiera di relazioni e di interessi che l’ha illecitamente favorita.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Combattente Isis di Gavardo condannato a 10 anni: torturò un 14enne

Dieci anni di carcere. E' questa la pena che il Tribunale di Brescia ha comminato…

20 minuti ago

★ Brescia, domenica la presentazione del libro sull’indagine di BsNews che ha ridato un nome a Carol Maltesi

Appuntamento domani, domenica 5 maggio, a Brescia con la presentazione del libro "Sulla tua pelle"…

1 ora ago

▼ Calotte da lavare, la galleria San Zeno di Lonato chiude per due notti

Per lavori di lavaggio delle calotte, la galleria San Zeno di Lonato, situata nel tratto di…

2 ore ago

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

15 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

15 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

15 ore ago